Escursionisti: 4 dispersi su Ramaceto e Aiona; soccorsi ostacolati da nebbia, buio - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ancora in corso

Escursionisti: 4 dispersi su Ramaceto e Aiona; soccorsi ostacolati da nebbia, buio

Alle 19.30 sono ancora in corso le operazioni di soccorso di escursionisti sorpresi dalla nebbia sul monte Ramaceto e poi dalla nebbia e dal buio sul monte Aiona nei pressi del lago delle Lame. Due zone particolarmente impervie.

Nel caso del monte Ramaceto si tratta di due escursioniste che sono state localizzate dai vigili del fuoco di Chiavari grazie al posizionamento ottenuto tramite lo smartphone. Una volta raggiunte, è stato effettuato il tentativo di  far intervenire l’elicottero Drago che, giunto nel posto, non ha potuto agire per la presenza di nuvole basse. Le due escursioniste accompagnate dai vigili del fuoco stanno facendo ritorno alla base.

Sono invece ancora in corso, da parte dei vigili del fuoco di Rapallo e del Soccorso alpino, le ricerche di un ragazzo ed una ragazza smarritisi nei pressi del Lago delle Lame. I dispersi sono stati colti da buio, nebbia  ad una temperatura particolarmente rigida,  attendono l’arrivo dei soccorritori.

*****

Dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Servizio Regionale Ligure Relazioni Esterne

Al calare del sole hanno perso, complice anche un po’ di nebbia, l’orientamento. E così per due genovesi di 35 anni, uomo e donna, sono scattate le ricerche questo pomeriggio nella zona tra la Cappelletta delle Lame e le Agoraie su un versante del monte Arona, tra le valli Sturla e Aveto e i Comuni di Rezzoaglio e Borzonasca.
A soccorrere i due dispersi è stato il soccorso alpino e speleologico Liguria in collaborazione con I vigili del fuoco.
Una volta individuati i due (che nel frattempo si erano accesi un fuoco per riscaldarsi) sono stati raggiunti dal soccorso alpino e, viste le loro buone condizioni, riaccompagnati all’auto al lago delle Lame senza bisogno di intervento medico.
Più informazioni