Rapallo: "Lavoro da casa, Comune insensibile" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Richieste sindacati

Rapallo: “Lavoro da casa, Comune insensibile”

comune, municipio, rapallo

Da Francesco Massardo, ufficio stampa Uil Liguria, qui in rappresentanza dei tre sindacati confederali

Facendo riferimento all’articolo di ieri su Il Secolo XIX ed. Levante (“Le infezioni sono in crescita, ora i Comuni corrono ai ripari”), emerge come i Comuni stiano agendo in realtà in ordine sparso, affrontando con approcci molto diversi una situazione che per sua natura è in continua evoluzione. Una condivisibile necessità di formalizzare il cosiddetto Smart Working (in realtà lavoro da remoto alternato a lavoro in presenza), spesso sconfina in rigidità e burocratizzazione , allontanandosi da quello che dovrebbe essere il primo obbiettivo di una Amministrazione: garantire continuità e ed efficacia nel raggiungimento degli obbiettivi, legati ad erogazioni di servizi, programmazione e realizzazione di opere , richiesta di finanziamenti, ecc. per non parlare della necessità di rendere operative le persone in isolamento, le quali, in molti casi, hanno dovuto quasi pregare di poter continuare a lavorare da remoto per poter dare corso anche ad attività importanti.

“Soffermiamoci sul caso di Rapallo, 225 dipendenti, di cui meno di metà in mansioni con possibilità di smart working – commentano Paolo Badalini, Carmen Foti e Teresa Marras, segretari territoriali di Uil FPL, FP Cgil e FP Cisl – da settembre 2020 (prima della seconda ondata) le OOSS e le RSU hanno chiesto continuamente di mettere mano a tutti gli strumenti di flessibilità, anche per non gettare al vento il capitale di esperienza e formazione che durante la pandemia, si era, volenti o nolenti, creato. Invece, si è ignorata ogni istanza, con un silenzio a dir poco imbarazzante da parte di una Pubblica Amministrazione che dovrebbe fare, non solo per legge ma anche per dovere morale, della trasparenza e della comunicazione il suo modus vivendi” concludono.

Basti citare la lettera inviata al Comune il 10 Dicembre 2021, che aveva anticipato quel che i Ministri Brunetta e Orlando, in una circolare congiunta del 5 gennaio scorso, richiamavano: “Una delle principali caratteristiche della disciplina oggi vigente per il lavoro agile nella pubblica amministrazione è la flessibilità. Flessibilità ed intelligenza sono i principali pilastri sui quali ciascuna amministrazione è libera di organizzare la propria attività, mantenendo invariati i servizi resi all’utenza”. Basti pensare che oggi chi deve rimanere a casa in quarantena e non ha problemi di salute deve prendere ferie o un permesso Covid decurtato al 50%, con l’unico risultato di avere lavoratori scontenti e lavoro fermo: in nome del “No allo Smart Working”, assunto ideologicamente da questa Amministrazione, purtroppo non l’unica, si fa solo danno. Speriamo che i contagi, catastroficamente più veloci dei pensieri di alcuni amministratori, non rendano vano il “ripensamento” oggi sbandierato. Non vorremmo trovarci nelle condizioni per cui, oltre alla chiusura di molte attività e alla cancellazione di treni e bus di linea, si debba arrivare a dover mettere il cartello “Chiuso per covid” anche nei portoni di alcuni Municipi.

Più informazioni