Tpl: 4,6 milioni di euro per il rinnovo bus extraurbani - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Autobus

Tpl: 4,6 milioni di euro per il rinnovo bus extraurbani

Le risorse emanate saranno destinate all'acquisto di autobus ad alimentazione a metano, elettrica o a idrogeno.

bus, trasporti, corse

Dall’ufficio stampa di Regione Liguria

La giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Trasporti Gianni Berrino, ha approvato oggi la delibera per la ripartizione dei circa 17,3 milioni di euro -su un totale di circa 600 – destinati dal Governo alle aziende di trasporto pubblico locale della Liguria nell’ambito del ‘Piano nazionale per gli investimenti complementari al piano nazionale di ripresa e resilienza’.

Le risorse emanate saranno destinate all’acquisto di autobus ad alimentazione a metano, elettrica o a idrogeno e relative infrastrutture di alimentazione, adibiti al trasporto pubblico extraurbano e suburbano. Nel dettaglio, le risorse sono state così ripartite: ad Amt 4,6 milioni di euro (pari al 26,60%), ad Atc Esercizio 5,2 milioni (30,25%), a Tpl Linea Srl 4,2 milioni (24,24%) e a Rt 3,2 (18,91%).

“Un rinnovo della flotta necessario per rendere i nostri bus sempre più rispettosi dell’ambiente. Tengo a precisare che le risorse assegnate alla Regione sono ripartite tra le aziende di trasporto pubblico locale rispetto al solo servizio esercitato in ambito extraurbano – sottolinea l’assessore Berrino – stante che in Liguria i servizi di trasporto sono distinti in ‘urbano’ ed ‘extraurbano’ e non è prevista una tipologia denominata ‘suburbana’. Sarà compito del competente Settore Trasporto Pubblico Regionale l’accertamento e l’impegno delle risorse erogate”.

Più informazioni