Meteo: tregua odierna, atteso un cambiamento da domani - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Arpal

Meteo: tregua odierna, atteso un cambiamento da domani

Il fine settimana dovrebbe invece essere salvo.

Generico dicembre 2021

Maltempo sì o no? Cosa ci aspettiamo nei prossimi giorni. Arpal, nel suo consueto bollettino di vigilanza ha fatto il punto della situazione in merito alla situazione meteo dei prossimi giorni.

Per la giornata di domani il passaggio di un impulso instabile da nord-ovest determina deboli precipitazioni dalla mattinata su BCE, più diffuse e persistenti nel pomeriggio su C. Deboli nevicate fino a fondovalle su E, 400-600 m su interno di C con possibile gelicidio a inizio fenomeni. Spolverate su zone sensibili di E e parte orientale di D, interno di B. Fenomeni in attenuazione dal tardo pomeriggio. Venti localmente forti da sudest al mattino su C, forti da nord in serata (50-60 km/h) su ABC. Mare molto mosso in serata su C per onda di Libeccio.

Sabato venti forti settentrionali 50-60 km/h su ABC con raffiche localmente superiori al mattino sui rilievi e agli sbocchi delle vallate. Disagio fisiologico per freddo nelle prime ore della giornata.

Ancora nuvolosità diffusa, questa mattina, sulla Liguria più intensa sui versanti padani di Levante con qualche precipitazione nevoso (nelle ultime ore 5 centimetri di accumulo al nivometro della rete Omirl di Santo Stefano d’Aveto). I venti sono moderati o forti con raffica massima a 77 km/h a Fontana Fresca (Sori, Genova) mentre il mare è molto mosso.

Le temperature minime sono risultate molto basse soprattutto nelle zone interne come emerge anche dalla tabella relativa ai valori alle ore 8.00; da segnalare come, alle 10.00, nessuna stazione della rete Omirl superava i 10 gradi con valore massimo, 9.2 a Portovenere (La Spezia). Poi, alle 11.00, massima di 12.8 a Sanremo.

Più informazioni