Super green pass: cosa cambia da oggi; controlli sanzioni - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Da lunedì

Super green pass: cosa cambia da oggi; controlli sanzioni

L’introduzione di questa misura comporta una differenziazione nelle regole che valgono per chi è vaccinato o guarito e chi, invece, non è ancora vaccinato contro il virus

green pass

Entrerà in vigore oggi, lunedì 6 dicembre, il Green pass “rafforzato”, rilasciato solo a chi è vaccinato o guarito dal Covid-19 e con una validità di 9 mesi dall’ultima somministrazione con una specifica da fare in premessa: non si tratta di un nuovo certificato da scaricare, il green pass di cui vaccinati e guariti già dispongono varrà in automatico, dal 6 dicembre, come “super green pass”. Dopo il dialogo fra l’Esecutivo e il Cts prima e l’interlocuzione con le regioni, si è arrivati ad un compromesso. Aumentanoi i controlli e le sdanzioni.

L’introduzione di questa misura comporta una differenziazione nelle regole che valgono per chi è vaccinato o guarito e chi, invece, non è ancora vaccinato contro il virus (e può continuare a ottenere il green pass “vecchio” con un tampone negativo: valido 72 ore se molecolare, 48 se antigenico). Anche per questo il governo sta aggiornando l’applicazione di controllo: proprio per capire se chi presenta un green pass lo ha in virtù del tampone o di un vaccino o di un’avvenuta guarigione.

Nuove regole per la zona bianca
Le attività sono tutte aperte, non vi sono limitazioni agli spostamenti. C’è l’obbligo di indossare la mascherina negli ambienti al chiuso.

Green pass normale, quando serve

-Prendere i mezzi pubblici;
-Andare in palestra o in piscina;
-Entrare negli spogliatoi;
-Andare in albergo;
-Prendere i mezzi pubblici: treni Alta velocità, trasporto regionale, trasporto pubblico locale (autobus, pullman, tram, metropolitane);
-Prendere l’aereo;
-Andare nei ristoranti all’aperto;
-Prendere gli impianti da sci.

Con il Super green pass si potrà anche

-Andare al ristorante al chiuso;
-Andare al cinema e al teatro;
-Andare allo stadio;
-Partecipare a feste e cerimonie pubbliche;
-Andare in discoteca.

Nuove regole per la zona arancione
Non si può uscire dal Comune di residenza, se non per motivi di lavoro, necessità, urgenza (ma il divieto non vale per chi ha il “super green pass”). Tutte le attività rimangono aperte, ma quelle per cui – fino all’entrata in vigore del nuovo decreto – era prevista la chiusura saranno accessibili soltanto per chi è vaccinato o guarito, cioè solo per chi ha il “Super green pass”.

Con il green pass “base” non si potrà andare al ristorante: bisognerà limitarsi a prendere il cibo da asporto.

Chi ha il super green pass potrà anche:
-Muoversi liberamente, anche fuori dalla propria regione;
-Andare al bar e al ristorante;
-Andare in palestra e nelle piscine al chiuso;
-Andare al cinema e al teatro;
-Prendere gli impianti da sci;
-Entrare alle fiere e ai convegni;
-Andare nei parchi di divertimento;
-Andare alle terme.

Nuove regole per la zona rossa
Non si può uscire dal comune di residenza se non per motivi di lavoro, necessità, urgenza. I ristoranti e i bar sono chiusi, consentito soltanto l’asporto e la consegna a domicilio. I negozi sono chiusi ad esclusione di supermercati, alimentari, edicole, tabaccherie, farmacie e quelli con codice Ateco consentito. I divieti valgono anche per chi ha il green pass “rafforzato”.