Sestri: Palazzo Fascie, le iniziative di dicembre: previste anche novità - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Calendario

Sestri: Palazzo Fascie, le iniziative di dicembre: previste anche novità

Per tutto il periodo natalizio il MuSel sarà aperto regolarmente tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, tranne nei giorni del 25 e 26 dicembre.

Il Palazzo Fascie di Sestri Levante.

Dal comune di Sestri Levante

Dopo l’inaugurazione dell’importante mostra “L’eredità del Cavalier Fascie” prevista per sabato 4 dicembre alle 17 nella sala espositiva al secondo piano di Palazzo Fascie, le iniziative del Comune e di Mediaterraneo Servizi, tramite MuSel – Museo Archeologico e della Città, Sistema Bibliotecario Urbano e Archivio Storico, proseguono a Palazzo Fascie per tutto il mese con tante novità interessanti.

Sempre sabato 4 dicembre il MuSel si collega alla manifestazione “Pane e Olio” che fino all’8 dicembre coinvolge tutta Sestri Levante con mostre mercato di prodotti locali, attività di show cooking, momenti di incontro e degustazione, sempre dedicati a quello che a buon diritto può essere considerato l’oro liquido del Mediterraneo, ovvero l’olio d’oliva. Nel fitto programma di “Pane e olio” si inserisce infatti anche la “Pedalata lungo la via dei frantoi”, prevista per la mattinata di domenica 4 dicembre e organizzata da Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel e il LabTer Tigullio, in collaborazione con Fiab Tigullio-Vivinbici: quindici chilometri per un tour pressochè in piano tra cultura e tradizione, dove godere della storia del nostro territorio e assaporare alcuni tra i principali prodotti della nostra tavola.

Riprendono anche le attività del MuSel ogni prima domenica del mese: per tutta la giornata di domenica 5 dicembre l’ingresso al Museo sarà gratuito e in aggiunta, alle 14.30 si svolgerà lo speciale tour “La Sestri della tradizione: le botteghe storiche”, una visita guidata tematica, a partecipazione gratuita, dedicata alla storia, ai mestieri e alle tradizioni, che in questa particolare occasione permetterà di visitare anche la chiesa di San Pietro in Vincoli, grazie alla collaborazione con la Confraternita di Santa Caterina. La stessa visita verrà ripetuta mercoledì 29 dicembre, sempre alle 14.30 e sempre a partecipazione gratuita. Per partecipare sia alla pedalata “Lungo la via dei frantoi” sia alle visite guidate alle botteghe storiche, occorre iscriversi contattando il n. 0185 478 530 oppure scrivendo a iat@mediaterraneo.it; a tutti i partecipanti verrà lasciato un piccolo omaggio a ricordo della giornata.

Venerdì 17 dicembre alle ore 17 sarà la volta del romanzo “Nel tempo sbagliato” di Bruno Morchio, presentato in Sala Oleandro, presso l’ex Convento dell’Annunziata, da Tiziana Fabbro, presidente dell’Associazione Culturale A.Bi.Ci.: una nuova indagine del personaggio più amato dall’autore, l’investigatore dei carrugi Bacci Pagano e sempre Genova sullo sfondo.

Sabato 18 dicembre alle ore 17 in sala Carlo Bo a Palazzo Fascie inaugurerà l’altra mostra prevista nel periodo natalizio: “Il principio di Archimede”, tra fumetto e fotografia, traendo spunto dall’omonimo libro di Dario Lanzardo, un viaggio in mare del giovane Dario, allievo di macchina su di un Liberty ship residuato bellico, nel primo dopoguerra. In occasione dell’inaugurazione verrà infatti presentata anche la graphic novel di Marco D’Aponte e pubblicata da Tunué, editori dell’immaginario.

Per partecipare alle presentazioni di libri e all’inaugurazione della mostra “Il principio di Archimede”, sono necessarie la prenotazione obbligatoria al n. 0185 478 530 o via email a iat@mediaterraneo.it e l’esibizione del Green Pass.

Per tutto il periodo natalizio il MuSel – Museo Archeologico e della Città, che si trova al III e IV piano di Palazzo Fascie ed è parte integrante della storia e delle tradizioni cittadine, sarà aperto regolarmente tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, tranne nei giorni del 25 e 26 dicembre; sabato 1 gennaio sarà aperto nel pomeriggio, dalle 14 alle 17 e l’ingresso sarà gratuito, così come sarà sempre gratuito domenica 2 gennaio.

Domenica 2 gennaio, come ogni prima domenica del mese, ci sarà anche una nuova sorpresa: in occasione della mostra “L’eredità del Cavalier Fascie”, visitabile ancora fino al 9 gennaio, Valentina della Cooperativa Solidarietà e Lavoro organizzerà una originalissima “Visita enigmistica di Palazzo Fascie” aperta a tutte le famiglie con bambini. Per ulteriori informazioni su questa visita e per partecipare, occorre contattare il n. 3407713054 oppure scrivere a vcavalieri@solidarietaelavoro.it