Cogorno: Villaggio del Ragazzo, ultimi posti per il Corso Operatore Socio Sanitario - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Oss

Cogorno: Villaggio del Ragazzo, ultimi posti per il Corso Operatore Socio Sanitario

L’attestato di formazione viene rilasciato a seguito della frequentazione obbligatoria in presenza.

Un aula del Villaggio del Ragazzo a San Salvatore di Cogorno.

Dall’Area Comunicazione Villaggio del Ragazzo

Il Centro San Salvatore – Villaggio del Ragazzo di Cogorno, in Partenariato con ASL4, ha formato negli anni oltre 900 OSS, diventando un punto di riferimento per tutta l’area socio-sanitaria del territorio.
Il prossimo dicembre 2021 partirà una nuova edizione del corso di Prima Formazione per Operatore Socio Sanitario (OSS) organizzato dal Villaggio del Ragazzo.

Il corso, riconosciuto da Alfa Liguria con decreto n°1031 del 20/05/202, è realizzato in stretta collaborazione con ASL4 e garantisce i migliori standard formativi per rispondere alla domanda, sempre sostenuta, delle strutture sociosanitarie del territorio.

L’operatore socio sanitario (OSS) è una figura tecnica che, a seguito dell’Attestato di Qualifica professionale, ha il compito di supportare l’infermiere in alcune attività. L’attestato di formazione, valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dai paesi dell’UE, viene rilasciato a seguito della frequentazione obbligatoria di un corso in presenza e al superamento di esame finale.

Come disciplinato dall’accordo Stato Regioni del 22/02/2001 e successivi provvedimenti nazionali e regionali, l’OSS svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nel contesto sia sociale sia sanitario, favorendone il benessere e l’autonomia. Svolge la sua attività in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente. La figura opera e si coordina all’interno di una équipe (medico, infermiere, fisioterapista, podologo, etc.) in una posizione generalmente di tipo tecnico-esecutivo, lavorando con utenti in condizione di disagio sociale, fragili (anziani, adulti e pediatrici) e/o con lievi disabilità o con patologie gestibili senza lo stretto apporto sanitario.

L’esperienza formativa del Villaggio del Ragazzo nella gestione di questo genere di corsi ha permesso di conoscere approfonditamente il settore e di coltivare i contatti sviluppati negli anni con le strutture sociosanitarie. Ad oggi il rapporto di fiducia instaurato con gli organismi territoriali, ha portato a una collaborazione attiva anche successivamente al percorso formativo, determinando esiti occupazionali di tutto riguardo: oggigiorno la domanda di operatori socio assistenziali da parte delle strutture supera di gran lunga le disponibilità di personale qualificato.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Segreteria Villaggio del Ragazzo (Corso IV Novembre 115, San Salvatore di Cogorno – GE)
• Telefono: 0185 375204
• Email: segreteria@vrsformazione.it

Più informazioni