Rapallo: concorso nazionale di danza, domenica 28 - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Casa della gioventù

Rapallo: concorso nazionale di danza, domenica 28

Da Euroart riceviamo e pubblichiamo

Comunicato stampa

Concorso nazionale di danza “Città di Rapallo” – Trofeo Natalia Dudinskaja. Domenica  28 novembre  – Palestra Casa della Gioventù. Orario: ingresso dalle ore 13.00 con green pass solo con prenotazione  fino al raggiungimento capienza massima. Organizzazione: Euroart – Associazione SD. Giuria: Liliana Cosi – Francesco Mariottini- Michele Olivieri

Dopo le precedenti edizioni che hanno riscosso un grande successo, sia di pubblico che di addetti ai lavori, nell’incantevole cornice di Rapallo, il Concorso Nazionale di Danza andrà in scena nella giornata di domenica 28 novembre  a partire dalle ore 14,00 presso il Palazzetto dello Sport della Casa della Gioventù sito in via Lamarmora 20, ed andrà avanti ad oltranza, per la gioia degli spettatori che godranno di almeno 4 ore di danza.

Location ideale dal punto di vista logistico, e sufficientemente ampia per facilitare le copiose richieste di iscrizione, e in particolare le esibizioni dei numerosi Gruppi, provenienti da diverse città, i quali necessitano di un esteso spazio scenico, al fine di rendere le performances maggiormente dinamiche e fluide, ma anche per una superiore capienza (soprattutto in tempi di Covid) per accogliere il sempre più crescente “popolo della danza”, che ripone massima fiducia nella storica organizzazione di eventi “EuroArt” e nell’ indiscussa competenza, da sempre regina della promozione coreutica e formativa sulla Riviera Ligure ed in ambito nazionale.

Per un giorno il Palazzetto della Casa della Gioventù di Rapallo sarà allestito con tappeti da danza, luci e suoni teatrali per offrire la migliore possibilità di esprimersi e la massima visibilità ai giovani concorrenti .

L’evento, che gode del Patrocinio del Comune di Rapallo, è un Concorso di alto profilo dedicato all’arte della danza in tutte le sue innumerevoli sfaccettature e al promettente talento degli allievi e danzatori del futuro.

Il team organizzativo di EuroArt nelle persone della Presidente Mara Costigliolo e dell’art director Sinibaldo Nicolini, coadiuvati da uno staff artistico e tecnico di prim’ ordine, grazie all’ impegno ed all’ affiatamento, ha sempre ottenuto un crescente riscontro ed anche l’imminente edizione offrirà una nuovissima e prestigiosa kermesse.

Le categorie sono suddivise in baby, under, junior, senior. Sezioni: Solisti, coppie, gruppi.
Discipline: classico, neoclassico, modern- jazz, contemporaneo, hip hop, street dance, video dance, musical, danza di carattere, danze popolari e folkloristiche.

Anche in questa edizione saranno confermati gli speciali riconoscimenti: il 4° Trofeo Natalia Dudinskaja, quale Gran Premio della Giuria assegnato a due insegnanti, uno per il Classico ed uno per altra Disciplina; il Premio al Miglior Talento Assoluto, alla Miglior Esibizione e alla Migliore Coreografia, premi che si affiancheranno a quelli canonici consegnati ai primi tre classificati per ogni categoria e sezione, indicati dall’autorevole Giuria, la quale sarà composta da affermati professionisti del settore coreutico: l’étoile scaligera internazionale Liliana Cosi, il noto danzatore e coreografo,  Principal della Compagnia del “Balletto di Monte-Carlo Francesco Mariottini, e  Michele Olivieri, critico di danza / teatro ANCT – IACT e membro CID Unesco.

Le migliori coreografie ed i partecipanti (solisti o gruppi) che a giudizio della Giuria risulteranno idonei, saranno invitati al 28° Festival Internazionale del Balletto, che si terrà d’estate al Teatro di Villa Tigullio nelle serate di luglio e agosto 2022, ore 21,15 al Galà Talenti in Danza, Vetrina delle giovani promesse.

I vincitori delle varie specialità potranno partecipare con borse di studio al “ 30° Stage Internazionale di Danza Città di Rapallo” Sessione Estiva che si terrà tra i mesi di luglio ed agosto 2022 sotto la direzione del Maestro Vadim Desnitskj, docente dell’Accademia A.Vaganova di San Pietroburgo, Etoile internazionale ed Artista Emerito del Popolo Russo.

Verranno altresì assegnate prestigiose borse di studio per la partecipazione ad altri Concorsi, Stages, Rassegne e residenze temporanee in Accademie e Scuole di Danza.

EuroArt  accoglierà partecipanti e pubblico al Concorso di Danza Città di Rapallo per trascorrere una giornata all’insegna delle emozioni “in movimento” tra creatività, passione, disciplina e spettacolo, per tutti coloro che amano e inseguono il sogno della danza.
Ingresso Posto Unico : € 10,00

Previa prenotazione e Green Pass in corso di validità. Fino ad esaurimento posti disponibili con le vigenti norme.

E-mail: info@euro-art.org – Sito web: www.euro-art.org

Più informazioni