Lavagna: torna "Sono Tutti Cavoli Nostri" con 25 stand espositivi - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Presentazione venerdì 26

Lavagna: torna “Sono Tutti Cavoli Nostri” con 25 stand espositivi

Tra le collaborazioni importanti quella con l’Istituto Alberghiero Marco Polo di Genova, l’Associazione Cuochi Genova e Tigullio, Accademia del Turismo e Camera di Commercio di Genova

Questo weekend torna a Lavagna la Terza Edizione di “Sono Tutti Cavoli Nostri”, l’evento che vuole promuovere il territorio della città dei Fieschi attraverso i suoi prodotti di eccellenza.

“Valorizzare e promuovere il patrimonio agroalimentare significa tutelare le nostre tradizioni storico-culturali, parlare di educazione ambientale e di tutela della salute degli individui”, dichiara la vicesindaco Elisa Covacci, sottolineando che “la manifestazione avverrà nel totale rispetto delle norme anticovid, la cui osservanza sarà garantita negli eventi al chiuso come in quelli all’aperto”. Saranno 25 gli stand espositivi allestiti durante la tre giorni, tra via Dante (chiusa al traffico sabato e domenica, dalle 10 alle 19) e il Porticato Brignardello.

Apericena di presentazione venerdì 26 novembre alle ore 20 presso il Sol Levante di Cavi di Lavagna: il ricavato del galà di beneficenza“I Cavoli fanno bene” sarà utilizzato per l’allestimento di una palestra attrezzata per i giovani ospiti dell’Istituto Divina Provvidenza in piazza Cordeviola. Sabato 27 alle 10 l’inaugurazione, con la conferenza “Obiettivo Zero sprechi”: in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, approfondimenti e dibattito sul tema della riduzione degli sprechi alimentari, tecniche innovative di riutilizzo e focus sulle nuove realtà imprenditoriali del settore.

Tra le collaborazioni importanti quella con l’Istituto Alberghiero Marco Polo di Genova, l’Associazione Cuochi Genova e Tigullio, Accademia del Turismo e Camera di Commercio di Genova. A nome di quest’ultima, Paolo Corsiglia evidenzia come “l’importanza di mantenere e di preservare ambienti peculiari quali la nostra piana dell’Entella o le nostre meravigliose colline sia fondamentale anche per le possibilità di sviluppo economico che ne possono derivare”. In queste giornate ricche di appuntamenti si parlerà quindi non solo di Cavolo Lavagnino, preso come simbolo del nostro territorio, ma di Antichi Ortaggi del Tigullio, di Evo Dop, Basilico Dop, Dieta Mediterranea, Nocciola Misto Chiavari.

Tante le attività per bambini e ragazzi illustrate dall’assessora alla cultura e politiche giovanili Chiara Oneto: dalla “Camminata storica tra le Vie dell’Ardesia” alla “Passeggiata del Cavolo” fino al Concorso delle scuole e al laboratorio “Che Cavolo ?” a cura dell’associazione Agorà.

Domenica 28 alle 11.30, attesissima la premiazione del Contest On Line della ricetta vincitrice a cura dello Chef Alessandro Dentone. Alla manifestazione parteciperà, inoltre, lo Chef stellato Ivan Maniago, che presenterà un suo nuovo goloso progetto.

Per informazioni sul programma completo e prenotazioni eventi: 0185/367272; iat@comune.lavagna.ge.It. In caso di pioggia le visite guidate saranno rimandate. Tutto l’evento sarà trasmesso su Facebook e su Entella TV.

 

Più informazioni