Asl4: sì della giunta a un ecosistema sanitario per la connessione di hub e spoke - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sanità

Asl4: sì della giunta a un ecosistema sanitario per la connessione di hub e spoke

Petralia: "Tigullio luogo di salute significa soprattutto benessere complessivo della persona".

Paolo Petralia

Dall’ufficio stampa di Regione Liguria

E’ stato approvato oggi dalla Giunta il progetto “La sanità di prossimità in ASL 4 Liguria: un ecosistema socio sanitario digitale per la connessione delle strutture hub e spoke presenti sul territorio”. Il piano, inviato al Ministero della Salute, prevede la persona al centro di un modello di sistema digitalizzato e integrato tra Ospedale, territorio, domicilio e ambiente.

“Con questo progetto – ha spiegato il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti – saremo in grado di fornire una risposta integrata e completa ai bisogni di salute della persona, posta al centro di tutto il percorso di cure ma anche di prevenzione e riabilitazione, questo anche in previsione dell’organizzazione dell’assistenza sul territorio basata sull’Ospedale di Comunità e Case di Comunità. L’obiettivo è quello della messa in rete tra diversi modelli e tecnologie innovative in campo medicale ma anche la riorganizzazione dei percorsi e dei processi di prevenzione, riabilitazione e cura per essere fruibili, anche a distanza”.

“Tigullio luogo di salute significa soprattutto benessere complessivo della persona, quindi non solo un percorso di cura – ha commentato il direttore generale di Asl4 Paolo Petralia – ma di salute a 360°. L’idea è quella di identificare un modello condiviso per l’erogazione delle cure domiciliari che sfrutti al meglio le possibilità offerte dalle nuove tecnologie (come la telemedicina, la domotica, la digitalizzazione). L’obiettivo è anche quello di attivare Centrali Operative Territoriali (COT) in ogni distretto, con la funzione di coordinare i servizi domiciliari con gli altri servizi sanitari, assicurando l’interfaccia con gli ospedali e la rete di emergenza-urgenza utilizzando la telemedicina per supportare al meglio i pazienti con malattie croniche”.