Sori: difesa del litorale, approvato il progetto definitivo - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Vari step

Sori: difesa del litorale, approvato il progetto definitivo

Nel 2022 inizieranno le opere che si protrarranno per circa un anno, compresa la sospensione per la stagione balneare.

comune, municipio, sori (ph wikipedia)

Dal comune di Sori su Facebook

La giunta comunale, in data 19 ottobre 2021, ha approvato con delibera n 73 del 14/10/2021, il progetto definitivo degli interventi di potenziamento delle opere di difesa costiera del litorale di Sori per un importo totale di € 3.000.000, a valere sui fondi di protezione civile richiesti dal Comune nell’ottobre del 2019.

Lo stesso progetto definitivo è stato già approvato dalla Conferenza dei Servizi, che ha coinvolte tutte le amministrazioni preposte alla tutela del paesaggio e dell’ambiente.

Tale progetto prevede:
– la realizzazione di ripascimento strutturale con apporto di materiale litoide per un complessivo metri cubi 30.000 (con avanzamento medio dell’attuale linea di riva di metri 15 circa);
– il prolungamento del molo di ponente esistente, per una lunghezza di circa 40 metri, adatto a proteggere ulteriormente dalle mareggiate di libeccio e funzionale a ripristinare l’attracco ai battelli turistici;
– la creazione di una mantellata di scogli di lunghezza circa 50 metri emergente dal mare, nella zona di Capo Pino, per proteggere dalla erosione causata dalle correnti marine.
– verranno rimossi i massi che sono ancora presenti sui fondali, residui della barriera soffolta ormai compromessa, realizzata a fine anni novanta.

Prossimi step saranno l’approvazione del progetto esecutivo, in fase di ultimazione, e successiva procedura di affidamento dei lavori, con obbligo di appaltare entro il 31/12/2021.

Nel 2022 inizieranno le opere che si protrarranno per circa un anno, compresa la sospensione per la stagione balneare.

Più informazioni