Chiavari: progetto Arte, al via laboratorio radiofonico - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Laboratorio

Chiavari: progetto Arte, al via laboratorio radiofonico

Il Progetto A.r.t.e. racconta il territorio attraverso una serie di podcast radiofonici

progetto Arte

Dall’ufficio stampa di Progetto Arte

Prenderà il via giovedì, 21 ottobre, il laboratorio radiofonico proposto dal progetto A.r.t.e. finalizzato a raccontare il territorio visto con gli occhi dei protagonisti. Il progetto realizzato nell’ambito del bando “Abilità al Plurale 2.0” della Regione Liguria, si rivolge a persone adulte con disabilità a partire dai 16 anni, residenti nella provincia di Genova e vuole offrire loro la possibilità di partecipare alla vita culturale del proprio territorio. In quest’ottica il progetto, di cui la cooperativa Il sentiero di Arianna è capofila, da qualche tempo ormai sta mettendo a disposizione risorse economiche ed umane per accompagnare le persone con disabilità a visite guidate, eventi artistici, mostre, musei e per realizare laboratori, il tutto in linea con l’acronimo del proprio nome: Autonomia, Relazioni, Territorio, Espressività.

Inserito a pieno titolo in questa cornice è il laboratorio radiofonico, che verrà realizzato in collaborazione con la Fondazione CIF e che porterà alla realizzazione di podcast audio: “In cui i partecipanti racconteranno il territorio declinandolo in una serie di itinerari personalizzati che aggreghino l’esperienza e la percezione individuale dei luoghi unitamente all’offerta culturale che i luoghi portano con sé – come spiegano Caterina Marrone e Rocco Spigno, rispettivamente responsabile del progetto Arte la prima e referente della Fondazione Cif il secondo – Parallelamente verranno create mappe interattive utili a rendere graficamente l’idea del percorso proposto, che in seguito saranno pubblicate per essere fruite da chiunque lo desideri”.

Il laboratorio, aperto a nove persone, sarà strutturato in 10 incontri, che si svolgeranno con cadenza settimanale (giovedì dalle 14.30 alle 16.30) presso la sala della Fondazione Cif  Formazione, in via Rivarola 17 a Chiavari.

Così aggiunge ancora Rocco Spigno della Fondazione Cif: “Dopo aver scelto insieme gli itinerari del Tigullio che maggiormente affascinano i partecipanti, con l’aiuto di Google Map e Google Earth, verranno individuati i luoghi culturali del nostro territorio ma anche i riferimenti più strettamente legati alla quotidianità degli iscritti (piazze di ritrovo, luoghi di interesse). Questi diventeranno i cardini di mappe interattive e multimediali. Le voci delle persone racconteranno i diversi percorsi culturali delle nostre città arricchendoli con suggestioni ed esperienze personali. Le mappe interattive culturali verranno pubblicate su internet e sulla pagina Facebook del Progetto Arte per essere fruite da chiunque lo desideri”.

 

Più informazioni