Chiavari: 'muraglia cinese' sul litorale, nessuna reazione - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ambiente

Chiavari: ‘muraglia cinese’ sul litorale, nessuna reazione

La costruzione del depuratore in area di 'colmata' a Chiavari comporterebbe un muro alto otto metri sul fronte mare per facilitare, con un minor scavo, la costruzione di box interrati. Al momento nessuna smentita dal vicesindaco di Chiavari

Colmata Chiavari
- Foto d'Archivio

Nessun commento alla notizia, sia pure non ufficiale, che la costruzione del depuratore in area di ‘colmata’ a Chiavari prevede una muraglia cinese, con tanto di passeggiata in vetta, alta otto metri. Tutto ciò per risparmiare nello scavo non di roccia, ma di terriccio e pietrame di riporto di cui è costituito il terrapieno. Un muro alto otto metri lungo quanto il depuratore, significa la deturpazione perenne del litorale tigullino.

Certo, una volta che fosse realizzato, o a progetto approvato, avremo proteste “postume” e inutili. Perché occorre intervenire quando si ha sentore delle vicende che potrebbero accadere. E’ stato così per i palazzoni che hanno sostituito il cantiere di Preli, accadrà così con le case autorizzate recentemente sempre a Preli; e ancora per la chiusura del Tribunale dove le proteste ci sono state, ma ormai sterili e prive di appoggi politici pesanti che il Tigullio non esprime. La stessa chiusura del Cantero, un emblema cittadino, ha suscitato indignazione presto esaurita. (m.m.)

 

Più informazioni