Camogli: sì agli interventi di manutenzione dei corsi d'acqua - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ok della giunta

Camogli: sì agli interventi di manutenzione dei corsi d’acqua

La superficie dei corsi d’acqua oggetto della perizia è di circa mq. 9.000 per una lunghezza totale di 1.800 metri circa.

comune, municipio, camogli

Dal comune di Camogli

Approvato nella seduta di Giunta di ieri la perizia relativa alle operazioni di pulizia e di manutenzione ordinaria degli alvei dei seguenti corsi d’acqua:
– Fossato del Migliaro (fino a nuova passerella)
– Rio Giorgio
– Rio ponte di Co’
– Fossato del Boschetto
– Rio Prione
– Rio Gentile (tratto tra tornante Viale dei Cipressi e zona spiaggia)
– Torrente Santa Maria

Dopo gli interventi di manutenzione effettuati negli scorsi anni (gli ultimi, del 2020, riguardavano Rio Ponte di Cò, Rio Prione -tratto tra Via Saccomanno e Via Montesecco, Rio Gentile, Fossato del Boschetto – tratto tra Piazza Boschetto e Via nella Valle, Rio Scandelin, Fossato compreso tra Via Maggiolo e Via Figari), la superficie dei corsi d’acqua oggetto della perizia è di circa mq. 9.000 per una lunghezza totale di 1.800 metri circa.

La pulizia dei rivi, che prevede il taglio della vegetazione arborea, erbacea ed arbustiva presente lungo le sponde e nell’alveo dei corsi d’acqua e la successiva asportazione di tali piante che, in alcuni tratti, costituiscono ostacolo al regolare deflusso delle acque, è fondamentale per prevenire esondazioni e straripamenti in caso di forti piogge.

L’importo complessivo degli interventi ammonta a Euro 18.500,00, di cui 7.000,00 erogati da Regione Liguria nell’ambito dello stanziamento previsto per interventi di manutenzione dei corsi d’acqua minori per prevenire il dissesto e il rischio idrogeologico sugli alvei di tutto il territorio ligure.

Più informazioni