Rapallo: San Francesco, oggi pomeriggio la consegna dei lavori - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Opere pubbliche

Rapallo: San Francesco, oggi pomeriggio la consegna dei lavori

Oggi la consegna dei lavori alla foce del torrente San Francesco; la prossima settimana l'avvio del cantiere che aggraverà i problemi alla circolazione

Rapallo foce San Francesco
Piazza Pastene ai primi Novecento

Oggi pomeriggio la consegna dei lavori alla ditta emiliana che ha vinto l’appalto per eseguire i lavori al torrente San Francesco di Rapallo. L’area di cantiere verrà presumibilmente allestita a partire dalla prossima settimana quando, nonostante tutte le attenzioni possibili, cominceranno inevitabili problemi alla circolazione. Tuttavia è presumibile che non si ripetano i giorni di interruzione dei lavori che avevano purtroppo caratterizzato la prima parte dei lavori. Questi sono finalizzati a mitigare il rischio idrogeologico e ad eliminare i vincoli esistenti relativi al tonnellaggio di peso dei mezzi che vi transitano.

I lavori consistono nello smantellare l’attuale soletta fino a piazzetta Ruffini; ad abbassare il greto del torrente; a ricostruire solidi “argini-spalle” su cui poggiare le travi prefabbricate che, collegate tra loro con ferro e cemento, costituiranno la nuova soletta. Più facile a dirsi che a farsi. In piazza Pastene, a fine lavori, tornerà una nuova fontana col polpo restaurato.

 

 

Più informazioni