Santa, nuovo servizio per persone anziane o non autonome - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Accordo

Santa, nuovo servizio per persone anziane o non autonome

Trasporto sociale per collegamento quartiere Ulivi - San Siro - centro alla domenica e festivi.

Cozzio, Valle, Cucco.

Dal comune di Santa Margherita Ligure

«Sono grato e orgoglioso che la nostra Comunità faccia sistema e collabori con l’Amministrazione per fornire supporto e aiuto nel coprire il più possibile le necessità delle persone».
Così Emanuele Cozzio, Vicesindaco di Santa Margherita Ligure con delega ai Servizi alla Persona, commenta l’accordo raggiunto tra il Comune e lo Sportello Informadisabili cittadino che metterà a disposizione un pulmino dedicato ad un servizio di “trasporto sociale” per garantire alcuni brevi spostamenti urbani ai cittadini in età avanzata, non autonomi negli spostamenti, domiciliati nel Quartiere degli Ulivi e a San Siro. Il progetto, in forma sperimentale, partirà domani, domenica 10 ottobre 2021. «Si tratta di creare un collegamento principalmente tra il quartiere degli Ulivi e San Siro con il centro città la domenica e i giorni festivi – spiega ancora Cozzio – un servizio ad hoc rivolto a persone che possono avere disagi e/o difficoltà di spostamento».

Luogo di partenza andata piazzola di via Sbarbaro nei pressi dell’Edicola della Madonna di Montallegro alle ore 9:15; luogo di partenza ritorno piazza Mazzini nei pressi dell’Oratorio alle ore 12:00.

«Lo scopo dell’iniziativa – spiega Antonio Cucco, presidente dell’Associazione Paratetraplegici, cui fa capo lo Sportello Informadisabili di Santa Margherita Ligure – è quello di poter far uscire di casa, anche la domenica e nei giorni festivi, persone che non abbiano mezzi a disposizione per spostarsi e che allo stesso tempo abbiano necessità di raggiungere il centro città, magari per andare a messa piuttosto che al campo santo. Il servizio inizialmente verrà avviato in fase sperimentale».

A nome del Comitato di Quartiere San Siro, Natale Valle sottolinea: «Un grazie sincero all’Amministrazione e all’Associazione che mette a disposizione il mezzo. Siamo davvero felici di questa iniziativa, che ci auguriamo possa andare in porto al meglio, nella speranza che tante persone possano beneficiarne».

I cittadini potranno usufruire del servizio rivolgendosi ai Servizi Sociali del Comune di Santa Margherita Ligure, almeno per il primo accesso, e successivamente dovranno prenotare ad un numero telefonico dedicato: 0185 205361 oppure 335 1851349, chiamando almeno 24 ore prima.