Recco: 100 anni fa il volo Roma-Tokio, rievocazione - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Volo epico

Recco: 100 anni fa il volo Roma-Tokio, rievocazione

Centouno anni fa 11 equipaggi aerei partirono da Roma e volarono fino a Tokyo. Recco ricorda l'avventura sabato 9 alle 17.30 presso la sala Polivalente con Alimberto Torri, scrittore e pilota, e Marco De Montis, ingegnere aeronautico e giornalista

Da CulturaIdentità Genova

Centouno anni fa undici equipaggi aerei partirono per una epica avventura: unire con un ideale ponte aereo Roma e Tokyo. Recco ricorda l’avventura  più straordinaria della storia dell’aviazione mondiale, ne parleranno sabato 9 ottobre 2021 dalle ore 17.30 presso la sala Polivalente di Recco, Alimberto Torri, scrittore e pilota, e Marco De Montis, ingegnere aeronautico e giornalista. La narrazione, che vedrà l’impiego di foto e filmati d’epoca, sarà introdotta da Andrea Lombardi, saggista e responsabile di CulturaIdentità Genova, che dichiara:

“Contro i talebani della memoria, contro chi vuole cancellare la storia dell’Italia, come chi lorda le statue e vandalizza le lapidi, c’è invece chi vuole ricordare e trasmettere agli italiani di oggi, e specie alle nuove generazioni, degli esempi di coraggio, amore di patria, di ingegno, e anche di poesia, perché solo dal cuore di due poeti come D’Annunzio e del giapponese Harukichi Shimoi, poeta, scrittore e Ardito arruolato nel Regio Esercito nella prima guerra mondiale e poi legionario fiumano, poteva sorgere un’idea così piena di follia e di bellezza”.

Di undici, dopo tre mesi di peripezie, problemi e soluzioni, incontri, scontri, feste e onorificenze, solo un equipaggio riuscì a compiere l’impresa arrivando con lo stesso aereo col quale partì e questo fu l’Ansaldo SVA 9.

La partecipazione alla conferenza è subordinata alla normativa sanitaria in vigore.

 

Più informazioni