San Colombano: Vivian Cardia e il legame con Frank Sinatra - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Migranti

San Colombano: Vivian Cardia e il legame con Frank Sinatra

Dal Comune di San Colombano Certenoli

Visita a San Colombano Certenoli, in Val Fontanabuona di una delegazione dell’Associazione dei Liguri nel Mondo con la rappresentante Usa del sodalizio Vivian Cardia. Vivian Cardia è figlia di emigranti di Rossi di Lumarzo, in Alta Vai Fontanabuona, lo stesso borgo nativo di Natalina Garaventa, la mamma di Frank Sinatra.

In questa nuova visita a San Colombano Certenoli, Vivian Cardia è salita in Val Cichero, alle falde del Monte Ramaceto, a circa mille metri di quota, dove si trova il misterioso masso con le misteriose incisioni rupestri scoperto quattro anni fa e oggetto da anni di studi e ricerche dell’epigrafista Giovanni Mennella, presidente della sezione Tigullio dell’Istituto Studi Liguri insieme con la ricercatrice Elena Cimarosti, docente dell’Università di Genova.

In mattinata nella chiesa di Cichero, Giovanni Mennella ha tenuto un incontro aperto con le ultime scoperte sul masso. Vivian Cardia, membro del borri della John Cabot University si è detta disposta a coinvolgere docenti americani per continuare gli studi sulla misteriosa pietra.

Con Vivian Cardia, a San Colombano Certenoli, si è parlato anche di sua mamma Elsie Garaventa. Elsie Garaventa fondò il famosissimo e leggendario ristorante Beatrice Inn a New York che è stato per cinquant’anni una sorta di “ambasciata” italiana e ligure a Manhattan, ritrovo di musicisti, istituzioni, scrittori, attori, fra i quali Woody Allen che al Beatrice Inn girò alcune scene del film “Un’altra donna”, con Mia Farrow. Il Beatrice Inn ,negli anni ’80 diventò anche un set di Beppe Grillo con “Te la do’ io l’America” (nella foto)

Apprese le iniziative della manifestazione #Dantemigrante Vivian Cardia ha condiviso con entusiasmo la proposta di ricordare Elsie ribattezzando, simbolicamente Beatrice Inn un ristorante della Fontanabuona e dintorni dove gustare piatti con i prodotti dell’agroalimentare del territorio.

Con la sindaca Carla Casella, che ha donato all’ospite un cuscino di damasco di Lorsica, erano presenti all’incontro, il vicesindaco di Lumarzo Gian Mario Risso, il consigliere dell’Associazione Liguri nel Mondo Massimo Lagomarsino, il direttore del Lascito Cuneo Renato Lagomarsino e il consigliere delegato alla Cultura di San Colombano Certenoli Fabio Zavatteri.

 

Più informazioni