Sestri: ""Il destino di un'idea e il futuro della sinistra", presentazione del libro - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Libri

Sestri: “”Il destino di un’idea e il futuro della sinistra”, presentazione del libro

Il nuovo libro del senatore Vannino Chiti

libro di Vannino Chiti

Dall’ufficio stampa

Il circolo Arci Virgola di via per Santa Vittoria 4 a Sestri Levante ospiterà lunedì prossimo 20 settembre alle 17 la presentazione del nuovo libro del Senatore Vannino Chiti “Il destino di un’idea e il futuro della sinistra. PCI e cattolici una radice della diversità”. Ad organizzare l’evento, alla presenza dell’autore, è l’associazione Tigullio democratica e progressista.

Nel panorama politico del Novecento il Par­tito comunista italiano ha rappresentato una delle espressioni più originali del movimen­to comunista internazionale e della famiglia socialista europea. Alla radice di questa ori­ginalità c’è anche l’attenzione alla religione, presente già nell’opera di Gramsci. Gramsci, Togliatti e Berlinguer non erano credenti: incontrarono il cattolicesimo, che da noi ha carattere anche di popolo, approfondendo l’a­nalisi della società italiana e le vie per il suo cambiamento.

Da questo è derivata la condivisione di un impegno su questioni come il disarmo e la pace, ma anche un dialogo che ha approfon­dito l’interpretazione del marxismo, una sua rilettura in rapporto alle fedi religiose e so­prattutto la scelta di un pluralismo di culture, a fondamento della laicità del partito. «Le radici si selezionano, non si recidono, al­trimenti, come una pianta, la sinistra rinsec­chisce e muore» scrive Chiti. E proprio perciò nasce questo libro: per condividere la storia del Pci, ma soprattutto per ritrovare nella ra­dicalità – che non è radicalismo, né estremi­smo – quella tensione etica che è fondamento di ogni progetto di rinnovamento sociale e democratico.

Vannino Chiti, studioso del movimento cattolico, vanta una lunga esperienza politi­ca e amministrativa. Già senatore del Parti­to Democratico, è stato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo Amato, ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali del governo Prodi, vice­presidente del Senato della Repubblica e Pre­sidente della Regione Toscana. Attualmente è membro della commissione accademica della Scuola di formazione per il dialogo interreli­gioso e interculturale di Firenze e collabora con la rivista Testimonianze. Autore di libri e saggi politici, per le nostre edizioni ha pub­blicato Buon governo. Un mito? Le Regioni rosse tra leggenda e realtà (con Raffaella Della Bianca, 2015), La democrazia nel fu­turo (2018) e Le religioni e le sfide del futu­ro (2019), con il quale, nel 2020, ha vinto il premio Amerigo “Le quattro libertà” per la libertà di religione.

 

 

Più informazioni