Balneari: politica in attesa del parere del Consiglio di Stato - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Demanio

Balneari: politica in attesa del parere del Consiglio di Stato

Balneari e concessioni demaniali. Al momento tante chiacchiere, ma ogni decisione dovrà tenere conto del parere del Consiglio di Stato che si riunirà per esaminare la complessa questione il 20 ottobre

spiaggia
- Foto d'Archivio

Volge al termine la stagione balneare (e che stagione) e dopo il periodo del lavoro (dei concessionari) inizia quello delle chiacchiere (dei politici e non solo). Ogni decisione in merito alla durata delle concessione verrà assunta dopo il parere espresso dal Consiglio di Stato a sezioni riunite che anziché  il 13 ottobre come previsto, si riunirà mercoledì 20 ottobre per iniziare a esaminare la complessa situazione.

Al termine dirà se lo Stato debba rispettare la legge Centinaio (la 145 del 2018) e prorogare le concessioni fino al 2033. Se così fosse, tutti Comuni dovranno adeguarsi e firmare la proroga.

Se così non fosse, tutte le ipotesi resterebbero aperte e sarà l’europeista Draghi a pronunciarsi; fino ad oggi non lo ha fatto e gli sono state solo attribuite ipotesi.

Si possono fare previsioni? Lo abbiamo chiesto a Massimo Stasio, concessionario di stabilimenti balneari e presidente del sindacato provinciale Sib: “Penso che ci sarà una soluzione all’italiana. Un compromesso. Proroga delle concessioni anziché al 2033 al 2030 o 2031”.

 

Più informazioni