Chiavari: revisori dei conti, stasera nomina tra le polemiche - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Stasera la nomina

Chiavari: revisori dei conti, stasera nomina tra le polemiche

Nomina presidente dei revisori dei conti; i 5 Stelle si fanno interpreti dello sconcerto di molti chiavaresi

lista di capua
Palazzo Bianco, sede del Comune - Foto d'Archivio

Da Davide Grillo Referente Movimento 5 stelle Chiavari

Apprendiamo dagli organi di stampa che questa sera, in consiglio comunale, verrà nominato il nuovo Presidente della commissione dei revisori dei conti e con grande stupore leggiamo che le uniche 2 candidate sono quelle della vedova del compianto Sindaco Marco di Capua e della dott.ssa Alessandra Ferrara.

Ci duole anche leggere che la candidatura da parte della vedova del sindaco è avvenuta il giorno dopo il funerale, mentre la città ancora piangeva. Evidentemente c’era chi invece pensava a come affidare incarichi strategici a persone vicine, anzi vicinissime, all’amministrazione.

Ricordiamo che il revisore dei conti è colui che certifica che il bilancio sia stato redatto secondo corretti principi contabili, verifica la regolarità della gestione e la corretta applicazione delle norme di amministrazione, di contabilità e fiscali anche collaborando con l’organo di vertice, su richiesta dello stesso, ai fini della predisposizione degli atti.

Ora, ci chiediamo se sia eticamente corretto che il controllore sia la contitolare dello studio del compianto Sindaco nel quale lavora anche il fratello del Presidente del Consiglio comunale. Siamo nel caso in cui il controllato è anche il controllore.
Non dubitiamo che tutto sia stato fatto a norma di legge, ma crediamo che sia inopportuno che venga fatta questa nomina, che riteniamo inaccettabile eticamente.

 

 

Più informazioni