Portofino, "E le vacanze divennero di moda", presentazione al Castello Brown - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
4 settembre

Portofino, “E le vacanze divennero di moda”, presentazione al Castello Brown

Ingresso riservato alle persone munite di Green Pass o esentate dalla vaccinazione con certificazione sanitaria.

castello Brown

Sabato 4 settembre, alle 17.30, al Castello Brown di Portofino Alessandro Martini e Maurizio Francesconi presentano il loro libro “La moda della vacanza”. che rievoca le atmosfere della villeggiatura di inizio Novecento, narrando episodi di quei tempi favolosi sulla Riviera ligure e raccontando dei personaggi che soggiornavano nei grandi alberghi, quali lo Splendido di Portofino, il Miramare e l’Imperiale di Santa Margherita Ligure.

“La moda della vacanza” ripercorre infatti il trionfo del turismo tra Otto e Novecento attraverso l’architettura e la moda. Dalla seconda metà del XIX secolo e fino allo scoppio della seconda guerra mondiale quantità mai viste di turisti percorsero l’Europa, e poi buona parte del globo, in carrozza, in treno, in automobile, in transatlantico e in dirigibile. Teste coronate e membri della società, artisti, scrittori, dandy, spie e avventurieri si davano appuntamento in casinò, grand hotel, spiagge, terme, promenade e ristoranti alla ricerca del rassicurante comfort. Tra Biarritz, Luxor, Baden-Baden Singapore, Nizza, Ostenda e St. Moritz non potevano mancare le località più rinomate della Riviera Ligure, con Portofino e Santa Margherita Ligure anch’esse protagoniste di questo importante fenomeno che sta all’origine lo sviluppo del turismo come oggi lo conosciamo.

L’incontro è organizzato dall’Associazione culturale Kòres. Si svolgerà in ottemperanza alle misure di contrasto al Covid-19. Ingresso riservato alle persone munite di Green Pass o esentate dalla vaccinazione con certificazione sanitaria.