Parco dell'Aveto, funghi: sospesa la raccolta nelle foreste Lame, M. Penna e Zatta - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Regolamento

Parco dell’Aveto, funghi: sospesa la raccolta nelle foreste Lame, M. Penna e Zatta

Il personale di vigilanza incaricato provvederà ai controlli relativi.

Funghi

Dal Commissario Straordinario del Parco Dell’Aveto

Si informa che con Atto del Commissario straordinario dell’Ente Parco dell’Aveto n. 24 del 27/08/2021, vista la situazione di particolare aridità del sottobosco delle foreste regionali Lame, M. Penna e Zatta, con conseguente ritardo della stagione di crescita e maturazione fungina, ai fini della tutela dell’ecosistema forestale e per permettere una regolare crescita dei funghi fino alle dimensioni consentite di raccolta*, ai sensi del “Regolamento del Parco per la tutela e valorizzazione delle foreste regionali”, è stata decretata la sospensione della raccolta dei funghi dalla data dell’atto citato fino al 17 settembre 2021.

Entro tale data si valuteranno eventuali revoche o proroghe secondo le condizioni del sottobosco, anche in funzione del potenziale di crescita dei funghi, e comunque il ristabilirsi di una situazione idonea al loro sviluppo.
È pertanto vietata la ricerca e la raccolta dei funghi nelle suddette foreste fino al 17/9 p.v.

Il personale di vigilanza incaricato provvederà ai controlli relativi. I trasgressori saranno sanzionati ai sensi di legge (sanzione pecuniaria e confisca di quanto raccolto in difformità). Inoltre, fino alla data indicata è sospesa la validità dei tesserini, né potranno essere venduti tesserini giornalieri o settimanali inerenti detto periodo.