Camogli, via San Giacomo: approvato il progetto definitivo - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Interventi sul territorio

Camogli, via San Giacomo: approvato il progetto definitivo

Ok al ripristino della zona di via De Gregori oggetto della frana del 2019.

Interventi a Camogli

Dalla pagina Facebook del sindaco di Camogli Francesco Olivari

Lo scorso dicembre, la Giunta Comunale, nell’intento di porre in essere alcuni interventi di riqualificazione dei percorsi pedonali sul territorio comunale, aveva affidato all’Ingegner Flavio Friburgo il progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione del percorso pedonale a monte di Via San Giacomo. E’ stato ora approvato il progetto definitivo che prevede interventi sia alla scalinata sia alla via pedonale: nuova pavimentazione in pietra e mattoni, canalizzazione delle acque e interramento dei sottoservizi per un valore di 102.000 euro. Seguirà quindi il progetto definitivo che verrà sottoposto alla Commissione per il Paesaggio.

E’ stato inoltre approvato il progetto esecutivo per il ripristino della zona di via De Gregori oggetto della frana del 2019. Il progetto, redatto dall’ingegner Eric Parpaglione, prevede scavi di fondazione per le opere di contenimento della scarpata che saranno realizzate in gabbioni, la posa di reti metalliche armate nella parte alta, la scarificazione e l’asfaltatura per la riapertura completa della carreggiata.

Il piano della sicurezza è del geometra Luca Licata. Valore dell’opera 138 mila euro finanziati dal Ministero dell’Interno con Decreto 23.02.2021. Proseguono inoltre i lavori di manutenzione delle scuole del centro e della scuola dell’infanzia di Ruta in vista della prossima riapertura.