Lavagna, riprendono le iscrizioni ai percorsi culturali Futura - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura

Lavagna, riprendono le iscrizioni ai percorsi culturali Futura

Futura Lavagna

Dall’Associazione Futura

Con queste righe l’Associazione Futura ( Aps con sede legale a Lavagna) informa che da martedì 7 Settembre 2021 riprendono le iscrizioni per aderire ai percorsi culturali e alle iniziative per il prossimo anno 2021/2022.

Le iscrizioni avranno luogo il martedì dalle h.10.00 alle h.12.00, durante i mesi di settembre e ottobre, e si terranno in Corso Genova 131 a Lavagna, nei locali delle Opere Parrocchiali di S. Maria Madre, che vengono gentilmente messi a disposizione.

Per tutte le informazioni si potrà chiamare fin da subito ai numeri indicati
( 320 3464 292 / 391 4163 978) o si potrà scrivere una mail a: info@associazionefutura.org

Alcune iniziative si svolgeranno a partire da Settembre e Ottobre mentre i corsi inizieranno a fine Ottobre, in presenza e tramite videoconferenze e proseguiranno con incontri programmati fino a maggio, secondo il calendario prestabilito, qui allegato!

I corsi si terranno nei locali delle Opere Parrocchiali di S.M..Madre Chiesa e di Santo Stefano a Lavagna ma anche in una sala comunale di San Salvatore dei Fieschi e riguarderanno discipline quali: android, burraco, cinema e letteratura, conversazioni sulla musica, cucito, danza, filosofia, laboratorio di lettura, lingua francese, lingua inglese, lingua tedesca,macramè, media e comunicazione, poesia contemporanea, scienze e astronomia, storia dell’arte ligure, storia dell’espansione islamica , storia locale, viaggi e geografia, incontri online su salute e benessere e altri con artisti e artigiani.

I docenti volontari si rendono disponibili anche per un sostegno all’alfabetizzazione di italiano per persone straniere. Questo corso è gratuito per i soci.

L’Associazione propone inoltre uscite culturali diverse, partecipazione a concerti e viaggi, nel rispetto delle norme anticovid. Già il 15 Settembre i soci di Futura visiteranno il Gam di Nervi e dal 20 al 23 Ottobre ci sarà il viaggio in Alsazia e a Strasburgo con una visita alla “Cittadella Europea”.

A causa della pandemia, lo scorso anno culturale l’associazione Futura ha effettuato tutte le sue iniziative di incontro e di formazione tramite videoconferenza in piattaforma (Jitsi Meet) e via social (canale youtube e FB) ed ha avuto comunque un riscontro di presenze e di frequenza attiva molto soddisfacente, come si evince pure dalle iscrizioni ai corsi già dal mese di giugno. Per questo prossimo anno la maggior parte dei corsi sarà in presenza, pur nel rispetto delle norme anticovid, ma alcune iniziative continueranno in streaming. Ciò permetterà la presenza anche ad ospiti lontani.

L’associazione, che risponde a quanto indicato nell’ ex art. 5 del D. Lgs. 117/2017, si propone di promuovere ogni tipo di attività sociale, culturale e ricreativa, tendente al coinvolgimento e alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita collettiva, in attuazione dei valori di democrazia, uguaglianza, trasparenza, solidarietà e sussidiarietà, secondo quanto previsto dalla Costituzione Italiana, al fine di pervenire alla costruzione del “Bene Comune”, grazie a tante persone volontarie che mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze.

Tutte le attività dell’associazione si trovano nel sito dell’Associazione e nei video di cui alleghiamo i link qui sotto:
1) Sito associazione Futura Aps
http://www.associazionefutura.org/

2) Link youtube Futura Aps
https://youtube.com/c/FuturaapsLavagna

Ringraziamo i Media per l’attenzione e per lo spazio che vorranno darci!

Il Direttivo

Aurora Pittau, Rina Seminaroti, Mario Fato, Princi Ratti e Giovanni Sanguineti

I corsi si terranno nei locali delle Opere Parrocchiali di S.M..Madre Chiesa e di Santo Stefano  a Lavagna ma anche in una sala comunale di San Salvatore dei Fieschi e riguarderanno discipline quali:  android, burraco, cinema e letteratura, conversazioni sulla musica, cucito, danza, filosofia,  laboratorio di lettura, lingua francese, lingua inglese, lingua tedesca,macramè, media e comunicazione,  poesia contemporanea, scienze e astronomia, storia dell’arte ligure, storia dell’espansione islamica , storia locale, viaggi e geografia,  incontri online su salute e benessere e altri con artisti e artigiani.

I docenti volontari si rendono disponibili anche per un sostegno all’alfabetizzazione di italiano per persone straniere. Questo corso è gratuito per i soci.

L’Associazione propone inoltre uscite culturali diverse, partecipazione a concerti e viaggi, nel rispetto delle norme anticovid. Già il 15 Settembre i soci di FUTURA  visiteranno  il GAM di Nervi e dal 20 al 23 Ottobre ci sarà il viaggio in Alsazia e a Strasburgo con una visita alla “Cittadella Europea”.

A causa della pandemia, lo scorso anno culturale l’associazione FUTURA ha effettuato tutte le sue iniziative di incontro e di formazione tramite videoconferenza in piattaforma  (Jitsi Meet) e via social (canale youtube e FB) ed ha avuto comunque un riscontro di presenze e di frequenza attiva molto soddisfacente, come si evince  pure dalle iscrizioni ai corsi già dal mese di GIUGNO. Per questo prossimo anno la maggior parte dei corsi sarà in presenza, pur nel rispetto delle norme anticovid, ma alcune iniziative continueranno in streaming. Ciò permetterà la presenza anche ad ospiti  lontani.

L’associazione, che  risponde a quanto indicato nell’ ex art. 5 del D. Lgs. 117/2017,  si propone di promuovere ogni tipo di attività sociale, culturale e ricreativa, tendente al coinvolgimento e alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita collettiva, in attuazione dei valori di democrazia, uguaglianza, trasparenza, solidarietà e sussidiarietà, secondo quanto previsto dalla Costituzione Italiana, al fine di pervenire alla costruzione del “Bene Comune”, grazie a tante persone volontarie che mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze.

Tutte le attività dell’associazione si trovano nel sito dell’Associazione e nei video di cui alleghiamo i link qui sotto:

  • Sito associazione Futura Aps

http://www.associazionefutura.org/

 

Più informazioni