Terzo Valico - Nodo di Genova, attivata prima fase del Bivio Polcevera - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Treni

Terzo Valico – Nodo di Genova, attivata prima fase del Bivio Polcevera

Da domani tornano ad essere operative le linee Genova- Ovada e la linea Succursale dei Giovi.

Generico agosto 2021

Proseguono gli interventi del Progetto Unico Nodo di Genova – Terzo Valico dei Giovi realizzato dal General Contractor guidato da Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana, con il supporto della società di ingegneria Italferr (Gruppo FS Italiane), sotto l’egida del Commissario straordinario di Governo, Calogero Mauceri.

ATTIVITÀ

Si conclude oggi un’importante fase di realizzazione del nodo di Genova con il primo step di attivazione del nuovo “Bivio Polcevera” propedeutico alla realizzazione del quadruplicamento dei binari tra Genova Voltri e Genova Sampierdarena che ha interessato attività di adeguamento e modifiche sia tecnologiche ai sistemi di gestione che infrastrutturali ai binari.

Il “Quadruplicamento” consentirà la realizzazione di quattro binari complessivi di cui due per il traffico metropolitano e regionale, sull’attuale tracciato della linea costiera, e due per i treni a lunga percorrenza (merci e viaggiatori) attraverso il completamento della Bretella di Voltri, della quale è in corso lo scavo della galleria Polcevera. Il Quadruplicamento consentirà inoltre la connessione diretta al futuro innesto della linea del Terzo Valico dei Giovi per i treni merci originari o destinati al Porto di Prà-Voltri.

OBIETTIVI

Gli obiettivi principali della realizzazione del quadruplicamento Voltri- Sampierdarena consistono nella:

· Specializzazione delle linee per tipologia di servizio (merci, passeggeri lunga percorrenza, regionale/metropolitano);

· Connessione diretta tra il porto di Prà-Voltri e il Terzo Valico dei Giovi;

· Eliminazione dei colli di bottiglia nel nodo di Genova;

· Incremento dell’offerta di trasporto e della frequenza dei treni regionali e metropolitani.

CIRCOLAZIONE

Da domani tornano ad essere operative le linee Genova- Ovada e la linea Succursale dei Giovi, sulle quali, rispettivamente dal 1 agosto e dal 10 agosto, era stata sospesa la circolazione, per poter consentire le attività di cantiere.

Più informazioni