Portofino, le escursioni previste nel fine settimana - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attività

Portofino, le escursioni previste nel fine settimana

parco di portofino

Da LabTer Parco di Portofino

Sabato 28 agosto

Tramonto al Bricco con visita guidata alla 202^ Batteria Chiappa

Escursione serale alla postazione militare del Monte Bricco per catturare uno dei magnifici tramonti sul Golfo Paradiso.
Appuntamento con la guiida dalla Chiesa di San Rocco di Camogli alle ore 18.00.

Giunti alla 202^ Batteria Chiappa si visiteranno le postazioni militari risalenti alla Seconda Guerra Mondiale prima di proseguire per quella del Bricco. Rientro a San Rocco dopo il tramonto. Conclusione dell’attività prevista per le ore 22.00.
Dislivello: circa 100 m in salita

Difficoltà: facile
Dotazione necessaria: abbigliamento sportivo, scarpe da escursionismo, torcia (anche da cellulare carico), mascherina di comunità, borraccia, cena al sacco.

Iscrizione obbligatoria entro le 20.00 del giorno precedente, mediante compilazione da parte di ciascun partecipante del form online: https://forms.gle/Vu1Zt8NgLn2gv8D87

Domenica 29 agosto
Tra storia e natura: Via dei Tubi e tramonto al Semaforo Nuovo

Attività per escursionisti esperti.
Appuntamento con la guida dalla Chiesa di San Rocco di Camogli alle ore 16.00.
L’attività guidata prevede il raggiungimento della cosiddetta Via dei Tubi che ricalca il tracciato del vecchio acquedotto di Camogli. Un itinerario, molto panoramico e di interesse storico-culturale oltre che naturalistico, che si sviluppa lungo percorsi tecnici, attrezzati con catene corrimano, e prevede l’attraversamento di alcune gallerie prive di illuminazione. Terminato il percorso della Via dei Tubi si sale a Pietre Strette e si percorre il bellissimo sentiero che conduce al Semaforo Nuovo passando per Sella Porcile, tra magnifici scorci su Cala dell’Oro ed i profumi della macchia mediterranea. Da Semaforo Nuovo si gode una magnifica vista sul Golfo Paradiso al tramonto. Dopo il tramonto si scende a Gaixella, passando per località Paradiso, e si prosegue in discesa fino a San Rocco attraverso freschi boschi.

Fine dell’attività guidata prevista per le ore 21.30.

Iscrizione obbligatoria entro le ore 20.00 del giorno precedente mediante compilazione da parte di ciascun partecipante del form online: https://forms.gle/td9K3GnhnKifSXhp8

Costo: 5 € a persona, come da regolamento di fruizione del Parco.

Pagamento PagoPA al seguente link: https://nrp.regione.liguria.it/portalecittadino/pub/homepage?4
(pagamenti senza avviso/creditore Ente Parco di Portofino/ Cosa vuoi pagare: escursioni).
Il pagamento può essere effettuato dopo aver ricevuto la conferma che l’escursione si svolgerà regolarmente per meteo favorevole-
Numero massimo di iscritti 15 pax.

Percorso: San Rocco – Via dei Tubi – Pietre Strette – Sella Porcile – Toca – Semaforo Nuovo – Gaixella – San Rocco

Dislivello: circa 220 m in salita

Dotazione necessaria: pedule o scarpe da escursionismo (suola antiscivolo), torcia (anche da cellulare), mascherina di comunità, borraccia, cena al sacco.