Ambiente

‘Santa’: sentiero delle Gave, l’opposizione interroga

Il gruppo d'opposizione "Progetto Santa Insieme con Voi" sottolinea come il sindaco non abbia risposto alle interrogazioni sul tema "sentiero Gave"

Enrico Caprani, addetto stampa gruppo “Progetto Santa Insieme con Voi”

Apprendiamo oggi dagli organi di stampa che i sindaci di Portofino e Santa Margherita Ligure, rispettivamente attuale ed ex Presidente del Monte di Portofino, sarebbero indagati per abuso d’ufficio in relazione alla cementificazione del sentiero Gave-Olmi-Portofino. Ricordando che fino al terzo grado di giudizio nessuno è colpevole, confidiamo nella Magistratura cui spetta il compito di stabilire le eventuali colpe degli indagati.

Avendo più volte, come gruppo politico, espresso le nostre opinioni in merito alla vicenda nelle sedi istituzionali e attraverso gli organi di comunicazione, riteniamo inopportuno e strumentale ripeterle qui, ora. Una domanda, però, al Sindaco Donadoni vogliamo porla: perchè in due Consigli comunali, adducendo la scusa dell’ora tarda (era mezzanotte e non ci sono Cenerentole tra i Consiglieri), ha evitato di discutere la nostra interrogazione in cui si chiedeva, testualmente, tra l’altro, “se nell’ambito delle indagini siano stati  acquisiti documenti presso gli uffici Comunali e/o fossero stati sentiti soggetti appartenenti all’Amministrazione comunale di Santa Margherita Ligure”?

Non sarebbe stato più rispettoso della carica ricoperta, chiederne il ritiro essendo in corso un’indagine della Magistratura ? I Consiglieri di Maggioranza erano al corrente della situazione? Probabilmente non lo sapremo mai, e forse non è importante saperlo, ma si impone una riflessione seria sulla gestione che questa Giunta ha della nostra città.
Viva la trasparenza!

*****

Di seguito, alleghiamo il testo integrale dell’interrogazione presentata e non discussa:

Interrogazione

Oggetto: Sentiero delle Gave

I sottoscritti Consiglieri comunali, visto quanto disposto dall’art. 45 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, che tratta l’istituto dell’interrogazione,

Premesso che

il 19 giugno u.s., sul Secolo XIX è stato pubblicato un articolo dal titolo “cemento sul sentiero del Parco di Portofino: Ora ci sono due indagati”.
Ciò premesso

Chiedono alla SV

Se nell’ambito delle indagini siano stati acquisiti documenti presso gli uffici Comunali e/o se siano stati sentiti soggetti appartenenti all’Amministrazione comunale di Santa Margherita Ligure;
Quando e con quanti mesi di ritardo rispetto alla data stabilita del 15 aprile 2019 è stato rimosso il cemento sul sentiero per ripristinare il precedente percorso;
Se siano mai stati interessati l’Ufficio Tecnico o la Polizia Municipale affinché verificassero lo stato dei luoghi e se i lavori fossero in corso;
Chi ha assunto l’iniziativa di redigere il testo del protocollo d’intesa allegato alla delibera della Giunta comunale del 15 novembre 2018.
Con osservanza.

Progetto Santa Insieme con Voi