Val Graveglia, Fiab Tigullio alla scoperta del territorio con pranzo in agriturismo - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
29 agosto

Val Graveglia, Fiab Tigullio alla scoperta del territorio con pranzo in agriturismo

L’appuntamento è alle 8.30 presso la sede in Viale Dante 132 H a Sestri Levante con partenza alle ore 8:45.

ne, val graveglia (ph wikipedia)

Dal sito Fiab Tigullio Vivinbici

Domenica 29 agosto scopriremo insieme la meravigliosa Val Graveglia, situata a pochi chilometri dalla costa della Riviera Ligure di Levante. La vallata si sviluppa a partire dall’entroterra di Chiavari e Lavagna, dove le acque del torrente Graveglia confluiscono nel fiume Entella.

In un percorso impegnativo lungo circa 60 km con un dislivello di 800 m, attraverseremo gli antichissimi borghi di Nascio, Cassagna e Statale, modelli ancora intatti di vita rurale, caratterizzati da un’architettura medioevale ben conservata: le case sono tutte in pietra, separate da strette strade interne, scavalcate da volti e archivolti.
Questi borghi custodiscono suggestive bellezze architettoniche immerse nel verde della natura, come il ponte di Nascio, risalente al 18. Secolo.

La cucina della valle rappresenta un autentico modello di cucina a KM 0 e potremo apprezzarlo durante la nostra pausa in agriturismo.

L’appuntamento è alle 8.30 presso la sede di FIAB Tigullio in Viale Dante 132 H a Sestri Levante con partenza alle ore 8:45.

L’arrivo in trattoria per il pranzo è previsto alle ore 13:30 con partenza alle ore 15:00 e rientro previsto per le 17:00.
La quota di partecipazione per i soci FIAB è di 2,00 € per assicurazione infortuni, per i non soci € 3,00 comprensivi anche di assicurazione RC.

Iscrizione obbligatoria entro venerdì 27 agosto alle ore 14:00 attraverso la pagina del sito indicata nell’infografica.

[Le notizie sulla Val Graveglia riportate sopra sono state riprese dal sito 5terreliguri.]