Recco, raccolta dei rifiuti: "porta a porta" nelle zone Est e Ovest - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dal 23 agosto

Recco, raccolta dei rifiuti: “porta a porta” nelle zone Est e Ovest

Tutte le vie interessate. Nel Centro Cittadino resta in vigore l'attuale sistema di raccolta

cassonetto, umido

Dallo staff del sindaco di Recco Carlo Gandolfo

Dal 23 Agosto la Città di Recco sarà interessata da importanti novità in tema della gestione dei rifiuti, si tratta del passaggio al “porta a porta spinto come previsto dal capitolato di appalto, che porterà a un cambio radicale nel sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti. La partenza del nuovo sistema ha purtroppo subito un ritardo di quasi un anno a causa della emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di COVID 19 che ha impedito le attività di comunicazione e divulgazione con l’impossibilità di creare assembramenti. Stante il perdurare della situazione emergenziale, d’ accordo con il gestore si è scelto di inserire il nuovo sistema in modo progressivo partendo dalle aree collinari suddividendole in 2 zone, la Est e la Ovest.

In tutte le aree soggette al nuovo sistema, nei mesi precedenti sono state organizzate riunioni programmate dove sono state illustrate le modalità e le frequenze con le quali si attuerà il sistema porta a porta. Sono state inoltre organizzate diverse riunioni online di approfondimento sul tema, ancora disponibili sui canali social del Comune per ulteriori visioni di approfondimento specifico. Le aree interessate al nuovo sistema “porta a porta ” che partirà lunedi 23 Agosto sono:

Zona Est

Via della Né (dopo il primo tornante)

Via Pastene

Via Cotulo

Via Girolamo Speroni (da sopra le serre) Via Nostra Signora del Fulmine

Salita della Madonnetta (parte alta)

Via Carbonara

Salita Collodari Salita Liceto

Salita Bastia

Via Privata Bastia Via Bosco Grande

Via Alpini D’ Italia

Zona Ovest

Via Faveto

Nelle vie sopra elencate l’attivazione del servizio comporterà la rimozione di tutti i bidoni e il cambiamento dell’orario di conferimento che avverrà dalle ore 18 alle ore 21 come da volantino illustrativo delle modalità di conferimento consegnato insieme alle mastelle. L’orario di ritiro da parte del gestore del servizio verrà attuato durante le ore notturne per limitare sversamenti causati dai cinghiali. Le mastelle dovranno essere posizionate al di fuori della proprietà, se si abita in vie pedonali dovranno essere esposte nel punto più vicino alla strada carrabile.

ATTENZIONE:

Nel Centro Cittadino resta in vigore l’attuale sistema di raccolta dei rifiuti. Cambierà, però, l’orario del ritiro che avverrà nelle ore notturne per scongiurare lo sversamento dei bidoni causato dai cinghiali. Sarà per questo fondamentale da parte degli utenti il rispetto degli orari e dei giorni di conferimento in vigore.

“Il funzionamento del sistema non può prescindere dal rispetto delle regole da parte di tutti i cittadini, senza il quale il lavoro della ditta incarica del ritiro e dello smaltimento sarà molto difficile e i risultati ottenuti saranno sicuramente inferiori a quelli attesi” sottolineano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore all’ambiente Edvige Fanin