Santa, rassegna Culturale Il Salotto di Amalia: i prossimi appuntamenti - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Villa durazzo

Santa, rassegna Culturale Il Salotto di Amalia: i prossimi appuntamenti

Giovedì 19 e venerdì 20 agosto alle 18

L'esterno di Villa Durazzo.

Dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure

Proseguono gli incontri culturali de “Il Salotto di Amalia”

– giovedì 19 agosto alle ore 18 presso la Tensostruttura di Villa Durazzo in Santa Margherita Ligure in Via San Francesco D’Assisi n. 3 Alessandro Rivali presenterà il suo ultimo libro “La Terra di Caino” (Edito da Mondadori – Collana Lo Specchio).

Alessandro Rivali, autore genovese. Ha scritto alcuni libri di poesie, tra cui La riviera del sangue (Mimesis, 2005) e La caduta di Bisanzio (Jaca Book, 2010). Nel 2010, ha pubblicato il libro intervista Giampiero Neri. Un maestro in ombra (Jaca Book) e nel 2015 l’edizione delle lettere inedite di Eugenio Corti dal fronte russo (Io ritornerò, Ares). Del 2018 il volume “Ho cercato di scrivere Paradiso Ezra Pound nelle parole della figlia: conversazioni con Mary de Rachewiltz, edito da Mondadori.

“La Terra di Caino” è un libro fortemente organico, che segna la piena, raggiunta maturità di un poeta, si impone per l’identità forte della sua struttura e per le articolazioni di una narrazione lirica condotta attorno alla emblematica figura di un protagonista, volutamente anche troppo umano, pur cangiante nel suo apparire, e proposto con il nome di Caino. Un nome che rivela la forte nostalgia di un paradiso perduto, nell’apparizione dei «molti colori del male» che segnano il nostro essere nel mondo, dunque nella storia e nei luoghi, nelle diverse generazioni e civiltà e nella memoria. Alessandro Rivali compie in questi suoi versi un viaggio apertissimo e inquieto, e ne dà uno splendido resoconto di impronta lirica, ma che spesso si avvicina, anche per i toni, a un vero e proprio disegno epico.

– venerdì 20 agosto alle ore 18 presso la Sala di Spazio Aperto in Via dell’Arco n. 38 a Santa Margherita Ligure si terrà la conferenza “Ferite psicologiche della pandemia, ora e domani” a cura di Filippo Zizzadoro

Psicologo del Lavoro (iscritto all’Albo dal 1995), formatore e consulente di direzione collabora, tra gli altri, con la Scuola di Palo Alto a Milano su tutte le tematiche riguardanti la gestione delle Risorse Umane e della comunicazione interpersonale in centinaia di aziende di tutte le dimensioni. È anche esperto in attività di “Team building”, realizzate con metodologie in e out-door. Negli ultimi dodici anni ha lavorato con tutti i tipi di aziende italiane e straniere, accompagnandole in processi di riorganizzazione, di formazione e di sviluppo del personale. Coach personale di manager di alto livello, politici, sportivi e imprenditori attraverso l’approccio assertivo sul potenziamento personale nell’ambito della leadership, della comunicazione, dell’assertività. Dal 2007 Presidente dell’Associazione nazionale Esperti d’azienda, ente che raccoglie i migliori professionisti a livello nazionale di tutti i settori. È considerato tra i primi dieci esperti italiani in gestione delle Risorse Umane.

Sui temi legati alla Psicologia del lavoro, collabora e ha collaborato con numerose testate come Rai 3, Radio Montecarlo, Il Sole 24 Ore, Radio 24, Radio 101, Cosmopolitan, Millionaire e Famiglia Cristiana. È autore di diversi libri tra cui “Umane risorse”, dedicato agli strumenti necessari a un buon manager, e “Se ti vuoi bene, impara a dire No”, percorso guidato per imparare ad avere fiducia nelle proprie capacità.