A Cogorno nasce il Consiglio Comunale dei Ragazzi - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Democrazia

A Cogorno nasce il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Costituirà la sede istituzionale in cui i giovani potranno esprimere le proprie opinioni, confrontarsi fra loro e con gli adulti su problematiche reali

comune, municipio, san salvatore di cogorno

Il Comune di Cogorno, in collaborazione con le scuole del territorio, al fine di contribuire alla realizzazione di un modello di paese a misura dei giovani, recependo la sensibilizzazione sull’argomento da parte di Anci Giovani Liguria, promuove la costituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Un nuovo strumento di educazione alla democrazia e all’impegno sociale, che nasce con l’intento di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita collettiva, la consapevolezza dei diritti e delle responsabilità, di cui sono portatori, e lo sviluppo del legame che possiedono con il territorio di appartenenza e con le sue istituzioni, sostenendo così la loro formazione civica all’interno del percorso scolastico.

Il Consiglio comunale dei Ragazzi costituirà la sede istituzionale in cui i giovani potranno esprimere le proprie opinioni, confrontarsi fra loro e con gli adulti su problematiche reali, imparando a gestire le conflittualità e a superare l’individualismo. Si potrà inoltre elaborare proposte per migliorare il territorio in cui vivono e ricercare soluzioni nel rispetto delle esigenze di tutta la comunità, portando il contributo di tutte le classi che parteciperanno al progetto: “In altre parole il Consiglio Comunale dei Ragazzi renderà i giovani cittadini protagonisti – ha detto il consigliere comunale incaricato al progetto, Luca Torrente -. Siamo tra i primi comuni in Liguria a cogliere l’appello di Anci Giovani amministratori del quale faccio parte, finalizzato alla sensibilizzazione di tematiche legate alla crescita e allo sviluppo della partecipazione attiva dei cittadini del futuro. Nell’ultimo consiglio comunale è stato approvato il regolamento del consiglio dei ragazzi. Saranno coinvolti tutti i ragazzi delle classi 4 e 5 della primaria e delle classi 1 2 3 delle medie. C’è stato molto lavoro nel regolamento per riuscire a coinvolgere tutti i ragazzi nella vita del consiglio comunale dei ragazzi e non solo i consiglieri”.

“Con l’approvazione del nuovo regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi costruiamo il futuro – ha commentato il Sindaco di Cogorno Gino Garibaldi – Nel regolamento della nuova assemblea di giovanissimi rispettata la parità di genere. Sindaco e vicesindaco saranno eletti all’interno delle classi partecipanti al progetto. Non sarà una competizione elettorale, ma un’ottima base di apprendimento per formare i Sindaci i consiglieri e, soprattutto, i cittadini del domani. E, non ultimo, dare spazio alle tematiche e alle questioni che riguardano in prima persona i giovanissimi del nostro comune”.