Recco: venerdì "Instant Quintet" in concerto - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Concerto

Recco: venerdì “Instant Quintet” in concerto

Si spazierà da Verdi a Mascagni, da Mozart a Monteverdi, da Gershwin a Miller. A completare il programma brani originali composti da Riccardo Carlini

La sala polivalente "Franco Lavoratori" a Recco.

Dalla Pro Loco Recco

“La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare.” Con queste parole l’indimenticato maestro e compositore Ezio Bosso ci faceva riflettere sull’importanza dell’ascolto. Ascolto della musica, sì, ma anche di coloro che ci stanno accanto, di chi la pensa diversamente da noi, della nostra voce interiore, del silenzio stesso. Mai come quest’anno è stato fondamentale fermarsi e ascoltare: gli sconvolgimenti che l’umanità ha dovuto subire ce lo hanno insegnato molto bene. Per andare avanti, però, spesso è bastata una musica sentita, suonata, cantata insieme. E proprio per questo rieccoci qui per il secondo concerto estivo con tanta voglia di andare avanti e donare al nostro pubblico qualche momento di svago e serenità.

Il quintetto “Instant Quintet” è composto da cinque amici che suonano assieme da molti anni; si orchestrano i brani, si compongono musiche, si prova e si riprova insieme. Anche durante il lock down il quintetto è rimasto attivo: tanti nuovi brani, scritti o orchestrati, per offrire al nostro amato pubblico, concerti davvero originali.

I componenti del quintetto sono:

Riccardo Carlini – Inizia a suonare tromba nel 1984 con il Prof. Marco Capurro. Nel 1995 si dedica anche allo studio del trombone e del flicorno baritono oltre che alla composizione di musica originale e vari arrangiamenti. Da anni fa parte di diverse ensamble musicali.

Barbara Celsi – Inizia a suonare il saxofono contralto nel 1996, sotto la guida di Roberto Carloni. Dal 2001 si dedica anche allo studio del sassofono tenore con la prof. Simona Vaccari. Da anni fa parte di diversi gruppi musicali.

Silvia Lorenzoni – Inizia a suonare il clarinetto nel 1994 sotto la guida di Roberto Carloni. Dal 1998 si dedica anche allo studio del clarinetto basso con il quale si esibisce nei concerti. Da anni fa parte di diverse ensamble musicali.

Andrea Melis – Inizia lo studio della tromba nel 1987 con il Prof. Marco Capurro e prosegue gli studi presso il conservatorio N. Paganini di Genova con il Prof G. Riotti. Da anni fa parte di diversi gruppi musicali e orchestre.

Fulvio Berlingeri – Inizia a suonare le percussioni nel 1986 con il Prof. Sergio Dagnino, prosegue gli studi con il prof. Matteo Rabolini. Da anni fa parte di diversi gruppi musicali.

Il programma che presentiamo è impostato sulla musica classica, moderna e originale per quintetto. Si spazierà da Verdi a Mascagni, da Mozart a Monteverdi, da Gershwin a Miller. A completare il programma ci sono alcuni brani originali interamente composti e orchestrati ad hoc da Riccardo Carlini.

L’appuntamento è venerdì 20 agosto 2021 alle ore 21.15 nella Sala Polivalente a Recco con ingresso libero. In osservanza delle norme AntiCovid, l’accesso sarà riservato ai possessori di GreenPass. Si consiglia, pertanto, la prenotazione presso ProLoco Recco al numero 0185 722440 per ottenere la priorità sui posti a sedere.