Camogli: “BeatlesDay” 2021, il programma aggiornato - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Beatlesday 2021

Camogli: “BeatlesDay” 2021, il programma aggiornato

:Il noto ensemble italiano “Magical Mistery Orchestra” chiuderà la manifestazione

Camogli BeatlesDay
Edizione 2019

Da e-20 Iniziative Culturali

Dopo il rinvio del 2020, l’associazione “e-20 Camogli – Iniziative Culturali” ripropone il BeatlesDay di Camogli, quest’anno alla sua decima edizione. Con il sostegno dei Beatlesiani d’Italia Associati, la manifestazione si ripresenta finalmente a cittadini ed ospiti, con l’entusiasmo di chi la sostiene: un gruppo di fan beatlesiani di storica data, supportati dalle nuove generazioni che hanno conosciuto quella musica, spesso grazie ai genitori, senza altro interesse se non quello di offrire allegria, spensieratezza e coinvolgimento, sulla colonna sonora della musica dei Fab Four.

Il riferimento tematico dell’evento 2021 è “Let it be” (Lascia correre) che richiama il titolo di un celebre brano dei Beatles, pubblicato cinquantuno anni fa.
Questo viaggio, che idealmente ripercorre le tappe 2019 col tricheco di “I am the walrus”, 2018 con l’urlo di “Help!”, 2017 con il “Sergente Pepper”, 2016 con il Sole di “Here comes the sun”, 2015 con il giardino subacqueo di “Octopus’s Garden”, 2014 con il timone di “Get back!”, 2013 con la sirena di “Girl”, 2012 con il salvagente di “All you need is love” e 2011 con il sottomarino di “Yellow Submarine”, è rappresentato oggi dalla piacevole grafica che unisce Camogli e il pianeta dei Fab Four, ovvero il logo del BeatlesDay Camogli 2021.

Gli appuntamenti

L’evento inizierà sabato 21 agosto alle 11 in Piazza Schiaffino, dove la banda musicale “Città di Camogli” aprirà il consueto corteo attraverso le strade del centro. Come in ogni edizione del BeatlesDay, durante la sfilata e tutti gli altri show, saranno presenti i simpatici “4 Beatles” nostrani con i loro scintillanti costumi variopinti.

Alle 17:30, in Piazza Schiaffino, sarà la volta del Teatrino di Bisanzio, che proporrà “Scarafaggi”, spettacolo rivolto a tutti ma principalmente ai più piccoli: si tratta di una favola moderna, un tuffo in un mondo fatto di musica, colori, situazioni bizzarre e divertenti, ispirato ai personaggi inventati dal quartetto di Liverpool.

Alle 21:30, in Largo Ido Battistone, avrà luogo – prima del concerto – la Premiazione del Concorso Letterario “Note Raccontate”. Il concorso – le cui iscrizioni si sono concluse a fine giugno – vuole sviluppare e sottolineare il fecondo e inevitabile rapporto che da sempre intercorre tra narrativa e musica. Quest’anno il riferimento per i partecipanti è la canzone dei Beatles “Let it be” che è il tema identificativo della manifestazione; le opere consistono in un racconto breve, di genere libero, sul tema del brano che individua appunto la 10ª edizione dell’evento.

Ed ecco finalmente l’avvenimento più atteso della manifestazione: il noto ensemble italiano “Magical Mistery Orchestra” si esibirà nelle incantevoli atmosfere del porto di Camogli, presentando al Big Show finale le armonie e l’ambiente di tutta l’evoluzione musicale dei Beatles.
Questo straordinario gruppo è composto infatti da una rock band e da professionisti classici: tale amalgama risalta fedelmente soprattutto in quei brani che i Fab Four realizzavano esclusivamente in studio.
Gli speaker dell’intero evento saranno Laura Sciutto di Radio Aldebaran e Beppe Giambusso dell’Organizzazione, che hanno già partecipato a precedenti edizioni del BeatlesDay Camogli.
Sarà anche presente un gazebo fornito delle ricercate t-shirts tematiche che – quest’anno – riproducono un suggestivo collage dei dieci anni d’età della manifestazione.

L’ingresso al Big Show serale è gratuito, con prenotazione obbligatoria a partire dal 9 agosto (fino ad esaurimento posti), presso Pro Loco Camogli, Via XX Settembre 33 – tel. 0185 771066, email: info@prolococamogli.it. In caso di condimeteo avverse, gli spettacoli del BeatlesDay Camogli avranno luogo al Teatro Sociale.

Le precauzioni a seguito normative Covid relative ad ogni spettacolo prevedono l’esibizione del Green Pass o il certificato di avvenuto tampone entro le 48 ore precedenti l’evento. Le informazioni sugli aggiornamenti delle precauzioni a seguito normative Covid, possono comunque essere consultate su :www.beatlesdaycamogli.com e Facebook/BeatlesDayCamogli.