Rapallo: oggi il ritorno dei battelli, si parte dal porto Riva - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Turismo

Rapallo: oggi il ritorno dei battelli, si parte dal porto Riva

I battelli turistici sono un'importante risorsa turistica. Da domani a Rapallo riprende il servizio,. Il punto di attracco provvisorio è al porto Carlo Riva. Partteze ogni ora dalle 9 alle 17.

battelli, partenza da Rapallo
- Foto d'Archivio

Il gran giorno è arrivato. Domani, Ferragosto, riprende a Rapallo il servizio dei battelli turistici interrotto, in pratica, dalla violenta mareggiata del 29 e 30 ottobre 2018 che aveva gravemente danneggiato il molo di attracco. Da oggi e fino a tutto settembre, partenze e arrivi avverranno dal porto Carlo Riva. Le partenze dalle 9 alle 17 con cadenza di un’ora. Per i turisti sarà anche l’occasione per poter vedere il primo porto privato italiano; sia pure senza i favolosi yacht che ospitava prima che la mareggiate ne distruggesse la diga.

Purtroppo i lavori di ricostruzione del molo dei battelli posto sul lungomare, davanti al Chiosco della Musica, sono stati affidati al Provveditorato opere pubbliche che li ha iniziati in ritardo e sono ancora in corso. Per Rapallo la presenza dei battelli costituisce una grande risorsa turistica e per questo il sindaco Carlo Bagnasco aveva chiesto al patron del Porto Carlo riva, Davide Bizzi, la possibilità di attracco provvisoria. Permesso accordato, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo la burocrazia.

Ieri la prova finale con l’attracco di un battello “scortato” dai sommozzatori per verificare il rapporto pescaggio-fondale. Nei prossimi giorni verranno piazzate delle frecce per indicare il nuovo punto di attracco. Si conta anche molto sul fatto che la gente vedendo i battelli capiscano qual’è il punto di partenza per una mini-crociera che porti a Portofino, San Fruttuoso o in altre mete.