"Estate con le stelle", gli appuntamenti a Santa Margherita - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il programma

“Estate con le stelle”, gli appuntamenti a Santa Margherita

A parlare di cultura, scienza e letteratura, in un dialogo trasversale ai mondi del sapere si riprende a partire da lunedì 16 agosto

Generico agosto 2021

Dall’ufficio stampa di Santa Margherita

Riprende, dopo i due incontri che si sono tenuti nel mese di luglio (il 12 con “La cosmologia della Divina Commedia”, e il 22 con “I raggi cosmici, messaggeri dell’Universo”) la quinta edizione della rassegna culturale di arte, scienza e letteratura “Estate con le stelle” organizzata a Santa Margherita Ligure dall’associazione Kòres, in collaborazione con i Servizi Bibliotecari e il Comune di Santa Margherita Ligure.

A parlare di cultura, scienza e letteratura, in un dialogo trasversale ai mondi del sapere, ormai già sperimentato con successo, si riprende a partire da lunedì 16 agosto, alle 18, sotto la tensostruttura di Villa Durazzo, con Paolo Lipari (dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Roma La Sapienza) e Silvia Vernetto (dell’Istituto Nazionale di Astrofisica), che tratteranno il tema “Vita e morte delle stelle: dalle nubi di polvere cosmica all’esplosione delle supernovae. L’evoluzione del cosmo attraverso la storia delle stelle”.

L’indomani, martedì 17, sempre alle 18, nel giardino all’italiana del parco di Villa Durazzo, si parlerà di “La Scienza tra ghiacci e pinguini: studiare il Sole a 3.000 metri in Antartide. Un’esperienza emozionante tra ghiacci e cielo, studiare il Cosmo in una situazione quasi irreale”, con Alessandro Liberatore, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, che ha trascorso due mesi nel laboratorio italo-francese Concordia a Dome C, sull’altopiano antartico in prossimità del Polo Sud. In caso di maltempo, l’incontro si terrà a Villa San Giacomo.

Martedì 24 agosto alle 18, nella sala di Spazio Aperto in via dell’Arco 38, è previsto l’appuntamento conclusivo di questa stagione di “Estate con le Stelle”, con Maria Cristina Falvella dell’Agenzia Spaziale Italiana, nonché presidente della Fondazione Amaldi, che tratterà il tema “Dallo Spazio alla Terra: le ricadute delle attività spaziali nella vita di tutti i giorni”, offrendo uno spaccato della New Space Economy, le attività economiche collegate alla conquista spaziale.

Si ricorda che per la partecipazione è necessario esibire il Green Pass. Per prenotazioni telefonare ai numeri 0185 205449, 0185 205453 o 335 7587776.