Riva Trigoso, il libro di Adriano V presentato nella chiesa di Santa Sabina - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 18 agosto alle 21

Riva Trigoso, il libro di Adriano V presentato nella chiesa di Santa Sabina

Papa per soli 38 giorni, viene ricordato soprattutto per la sua attività di diplomatico, che svolse durante il cardinalato.

Generico agosto 2021

Membro di una delle più potenti famiglie del Medioevo, i Fieschi, Adriano V divenne una figura di grande influenza nel periodo storico in cui visse, il Duecento, caratterizzato da crescita economica, sociale e culturale.

Papa per soli 38 giorni, viene ricordato soprattutto per la sua attività di diplomatico, che svolse durante il cardinalato assicurando ai familiari e alla Chiesa condizioni vantaggiose e fu amico dei personaggi più potenti d’Europa e d’Italia: Enrico III, Luigi IX, Carlo d’Angiò, l’arcivescovo di Canterbury, Alessandro III, per un certo periodo Federico II di Svevia.

Ricostruirne la storia è pertanto una sfida che Sandro Antonini e Mario Dentone hanno deciso di affrontare, dando vita al volume 𝐈𝐧𝐭𝐫𝐚 𝐒𝐢𝐞𝐬𝐭𝐫𝐢 𝐞 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐯𝐞𝐫𝐢: 𝐀𝐝𝐫𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐕 𝐝𝐞𝐢 𝐅𝐢𝐞𝐬𝐜𝐡𝐢 𝐭𝐫𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, che verrà presentato mercoledì 18 agosto alle ore 21 presso la chiesa di S. Sabina a Trigoso.

L’evento è a ingresso gratuito ma su prenotazione, da effettuare:
0185 478530
iat@comune.sestri-levante.ge.it