Portofino: Parco regionale (30 dipendenti), Area marina nazionale (7) - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ambiente

Portofino: Parco regionale (30 dipendenti), Area marina nazionale (7)

Nel confronto tra Parco Regione e area marina protetta di Portofino, il primo risulta avere 30 dipendenti, il secondo solo 7

Riunione parco
Parte dei dipendenti del parco regionale

Da Alessandro Piana, vicepresidente Regione Liguria con delega ai Parchi, ieri la conferma dell’aumento del personale nel parco regionale di Portofino, 30 persone tra cui dieci guardiaparco che curano anche la pulizia dei sentieri e la cartellonistica. Purtroppo l’area marina nazionale di Portofino, nonostante le tante promesse della vigilia negli anni ’90, ha soltanto 7 dipendenti (qualcuno dirà anche troppi) di cui uno pensionato; manca il direttore che ci si augura venga selezionato da un concorso cui venga data la massima pubblicità affinché vi concorrano persone davvero qualificate e con esperienze internazionali, scelte da una commissione di persone realmente in grado di scegliere la persona migliore (su questo tanti asseriscono di vigilare).

Dall’anno della sua creazione, l’Area marina non ha certo brillato, nonostante l’impegno di alcuni suoi presidenti. Basti pensare alla vicenda del peschereccio “Margherita Luisa”, alle telecamere che avrebbero dovuto vigilare su tutta l’area.