Sestri: serata dedicata all'osservazione delle stelle - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Stelle

Sestri: serata dedicata all’osservazione delle stelle

"Uscimmo a riveder le stelle": al Parco Mandela giovedi 19 agosto alle ore 21.15 appuntamento con le stelle.

osservazione stelle sestri

Da Ufficio stampa Mediaterraneo Servizi Sestri Levante

“Uscimmo a riveder le stelle” è il titolo che unisce tre diversi eventi organizzati dall’Università di Genova in  ville storiche e parchi pubblici della Liguria, per tornare a praticare la cultura sul territorio a diretto contatto  con il pubblico. 

Giovedì 19 agosto, alle ore 21.15, promossa dal Comune di Sestri Levante e svolta in collaborazione con la  società in-house Mediaterreaneo Servizi e l’Associazione Culturale il Sestante, “Uscimmo a riveder le stelle” si terrà nella verde cornice del Parco Mandela di Sestri Levante. Protagonista è la storia di vita vissuta di  due “camalli” del porto di Genova, diventati attori del cinema muto: Bartolomeo Pagano, in arte Maciste,  famosissimo e osannato dal pubblico ed Umberto Guarracino, in arte Cimaste, celebre invece per breve 

tempo, prima dell’oblio. Li uniscono il lavoro e la fatica, li separano la carriera e l’epilogo. Due destini  diametralmente opposti, i loro, che si incroceranno per tre volte sul set. 

“Maciste Vs Cimaste” è un tuffo nel passato, con storie e legami unici e sorprendenti, è un incontro di  parole, musica e immagini che dagli albori del cinematografo arriva intatto fino ai giorni scorsi e ci svela  qualcosa che potrebbe rivelarsi molto utile anche in futuro. Ci racconta la loro epopea, fra avventura e  sventura, Massimo Minella, giornalista e scrittore, vicecaporedattore della redazione genovese de La  Repubblica, in scena insieme a Franco Piccolo (fisarmonica) e Augusto Forin (chitarra e voce). 

A seguire, l’osservazione degli astri principali del cielo estivo con la guida dagli esperti dell’Associazione  Culturale il Sestante. Per tornare a riveder le stelle. 

Dichiara il Professore Fabrizio Benente, Prorettore alla Terza missione UniGe: <<“Uscimmo a riveder le  stelle” prende l’avvio con l’appuntamento di Sestri Levante, realizzato in collaborazione con il Comune e 

con l’Associazione culturale il Sestante. Il titolo non contiene solo un evidente richiamo dantesco, ma è  anche un auspicio che è sicuramente condivisibile da tutti noi. L’estate 2021 trascorre, infatti, in attesa del  sospirato ritorno alla normalità dell’attività didattica e di ricerca “in presenza”. Il ruolo dell’Ateneo, e  propriamente della Terza missione, è quello di contribuire a costruire percorsi di cultura e divulgazione  anche fuori dai Palazzi e dalle aule dell’Università, trovando la collaborazione delle amministrazioni  comunali, delle associazioni e dei principali attori delle attività culturali della Liguria. Un mio particolare  ringraziamento deve andare a Maria Elisio Bixio, al Comune di Sestri Levante, nonché a tutto il personale  del Settore eventi e comunicazione interna dell’Università di Genova.>> 

L’iniziativa è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria nella sezione eventi del portale turistico  www.sestri-levante.net. 

Per la partecipazione all’evento è obbligatorio il possesso di Green pass.