A Leivi Ferragosto si festeggia con GnuQuartet per "Notti tra le note" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Alle 21.15

A Leivi Ferragosto si festeggia con GnuQuartet per “Notti tra le note”

Il 15 agosto concerto del quartetto che propone "Paganini - The Rock Album"

Gnu

Dall’ufficio stampa Promo/Orange

La rassegna “Notti tra le note” organizzata dal Comune di Leivi – Assessorato alla Cultura, prosegue con un altro appuntamento con la musica sotto le stelle.

Domenica 15, Ferragosto si festeggia nel Sagrato San Rufino, dalle 21.15, con il concerto di GnuQuartet “Paganini – The Rock Album”, dedicato alla creatività e alla figura umana e artistica di Niccolò Paganini.

Paganini – The Rock Album è l’omaggio di GnuQuartet alla musica e alla figura umana ed artistica di Paganini. Inarrivabile atleta delle quattro corde, meraviglia della natura, tenebroso personaggio pubblico ha segnato la storia dell’800 musicale come nessun altro.

La suggestione di avvicinare Niccolò al Rock si traduce in un programma musicale nel quale le note esplodono nel linguaggio ritmato e incalzante della musica popolare.

I Capricci e le sonate per chitarra e violino nei concerti perdono i connotati virtuosi e le garbate dialogiche ottocentesche e rivelano l’anima più energica e semplice. Temi scritti per essere ricordati e canticchiati dai dilettanti dell’epoca, trovano in una forma quasi di canzone una nuova ed elettrizzante vitalità.

Un lavoro originale e curioso, lontano dagli stereotipi e dalle semplificazioni, un azzardo, un gioco pieno di rispetto e di affetto per la prima rockstar di tutti i tempi.

Gli GnuQuartet sono: Stefano Cabrera (violoncello), Roberto Izzo (violino), Francesca Rapetti (flauto) e Raffaele Rebaudengo (viola).

Il concerto rispetta le normative Covid, si accede tramite Green Pass.