"Aspettando Pane e Olio", due giorni di assaggio a Sestri Levante - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
12 e 13 agosto

“Aspettando Pane e Olio”, due giorni di assaggio a Sestri Levante

Laboratori all'Ex Convento dell'Annunziata faranno conoscere e degustare alcune delle materie prime e preparazioni tipicamente levantine

Pane e Olio, al via il secondo week - end a Sestri Levante

Dall’ufficio stampa Totem Eventi

Inizia Giovedì 12 a Sestri Levante Aspettando Pane e Olio, evento organizzato dal Comune di Sestri Levante e da Mediaterraneo Servizi con l’organizzazione di Totem Eventi e la partecipazione di numerose realtà culturali ed associative del territorio.

Due giorni di “assaggio” della manifestazione Pane e Olio – La festa dell’olio nuovo che si terrà dal 8 al 12 Dicembre prossimi e che si è affermata come il principale evento di conoscenza e promozione dell’Olio Extravergine di Oliva del Levante Ligure, filiera in cui Sestri Levante eccelle con numerose produzioni di altissima qualità.

Quest’anno non saranno presenti i banchi di assaggio in Piazza Matteotti come di consueto, ma due giorni di laboratori presso l’Ex Convento dell’Annunziata.

Giovedì 12 e Venerdì 13 laboratori all’Ex Convento dell’Annunziata faranno conoscere e degustare alcune delle materie prime e preparazioni tipicamente levantine, legate all’olivicoltura e ai valori semplici della tradizione che si affermano sempre più come pilastri di una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sostenibile, rispettoso della stagionalità e tipicità delle filiere territoriali.

Giovedì 12 Agosto

Ore 18.00

Degustando: rose e confetture del bosco, con Azienda Agricola Michele Ravera, Val Trebbia “Progetto Baie del Gusto”

Ore 19.00

Ambasciatori del territorio: Cooperativa Olivicoltori Sestresi insieme a Lella Canepa, Associazione Culturale Erbando per scoprire l’olio Extravergine di Oliva DOP e il suo impiego in cucina.

Venerdì 13 Agosto

Ore 18.00

Scuola dell’Acciuga: impara l’arte delle acciughe sotto sale con il maestro Michele Senno de L’Anciua.

Laboratorio pratico, fino a 6 partecipanti

Ore 19.00

Focaccia Genovese e non solo: le ricette e i segreti del lievitato più amato di Liguria, con il Maestro panificatore Giulio Cassinelli