Lavagna, tutto pronto per la Torta dei Fieschi - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
14 agosto

Lavagna, tutto pronto per la Torta dei Fieschi

Un'atmosfera unica che accende il centro cittadino di suoni, luci e colori

Torta dei Fieschi (Lavagna Turismo su Facebook)

Dalla pagina Facebook di Lavagna Turismo

La TORTA dei FIESCHI è la famosa manifestazione storica che si svolge a Lavagna il 14 agosto di ogni anno.
Una giornata in cui lavagnesi e turisti rievocano il presunto matrimonio tra il conte Opizzo e la nobildonna senese Bianca de’ Bianchi, celebrato nel 1230. Solitamente una sontuosa sfilata in costume per le strade della città conduce i partecipanti in una delle piazze principali, dove avviene il simbolico taglio della grande torta che, secondo la leggenda, gli sposi donarono alla popolazione per festeggiare l’unione tra i due blasonati casati.

Un’atmosfera unica che accende il centro cittadino di suoni, luci e colori! Ma in cosa consiste l’organizzazione di un evento come questo?

E qual è il confine tra storia e leggenda? Quest’anno vi raccontiamo la “Torta dei Fieschi dietro le quinte” insieme ai Sestieri di Lavagna, a Le Gratie d’Amore Lavagna, ai Musici & Sbandieratori Sestieri Lavagna, una bella occasione per valorizzare e capire tutto il lavoro di preparazione, di ricerca e di studio che non si vede ma che permette al nome di Lavagna di essere conosciuto e apprezzato ben oltre i suoi confini.
Prenotatevi all’Ufficio IAT di Lavagna (0185 367272) e vivrete una grande magia!

Dalla pagina Facebook di Lavagna Turismo