Olimpiadi di Tokyo, festeggia la Liguria: bronzo nel karate grazie a Bottaro - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
35 in tutto

Olimpiadi di Tokyo, festeggia la Liguria: bronzo nel karate grazie a Bottaro

La genovese ha superato l'americana Sakura Kokumai

viviana bottaro (ph Bucci)

La Liguria festeggia la prima medaglia olimpica alle Olimpiadi di Tokyo: è stata la genovese Viviana Bottaro nel karate, specialità kata, a conquistare il bronzo contro l’americana Sakura Kokumai.

Viviana Bottaro, impegnata nella categoria donne -67 kg (kumitè) e numero 3 al mondo della specialità, ha cominciato bene la prova chiudendo la sua pool al secondo posto, dietro la giapponese Kiyou Shimizu con il punteggio di 25.57 e qualificandosi per il successivo ranking round a tre. Qui ha ottenuto un punteggio ancora superiore, 26.46, che le è valso l’accesso alla finale per il bronzo che l’ha vista prevalere sull’americana Kokumai. Merito di un’ottima prova, ancora superiore alla fase precedente: il punteggio totale della karateka di San Fruttuoso è stato di 26.48 (18.62 per la parte tecnica e 7.86 per quella atletica).

L’altro bronzo (si disputavano due finali “di consolazione”) è andato a Grace Lau: la portabandiera di Hong Kong ha prevalso sulla turca Dilara Bozan. Medaglia d’oro infine per la spagnola Sandra Sanchez Jamie che ha avuto la meglio sulla nipponica Shimizu.

Il bronzo di Viviana Bottaro è la prima medaglia italiana nella storia del karate, disciplina che ha fatto il suo debutto proprio ai Giochi Olimpici di quest’anno.

34 anni da compiere il prossimo 2 settembre, Viviana Bottaro è stata la prima karateka italiana a qualificarsi ai Giochi olimpici di Tokyo. Un importante riconoscimento per la carriera dell’atleta genovese, da 15 anni ai vertici internazionali della storica arte marziale giapponese e con un palmarès da urlo: 26 medaglie tra Europei e Mondiali, di cui 3 d’oro, 10 d’argento e 12 di bronzo, fra squadra e individuale, a cui si aggiunge il bronzo di oggi.

Più informazioni