Chiavari: Tigullio capitale della Cultura, Cavo prende la guida; Rapallo parte attiva - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Appuntamenti

Chiavari: Tigullio capitale della Cultura, Cavo prende la guida; Rapallo parte attiva

san michele archi

Stamattina l’assessore regionale Ilaria Cavo ha fatto il punto ed è sembrata prendere discretamente ma opportunamente la guida dell’organizzazione per arrivare a far sì che nel marzo del 2022 il Tigullio venga dichiarato “Capitale della Cultura 2024”. Presenti alla riunione svoltasi a Chiavari a Palazzo Bianco dove il primo cittadino Marco Di Capua ha fatto gli onori di casa, tutti i comuni della costa, da Recco a Moneglia, e delle vallate. L’iniziativa è importante se dalla fase spot diventa concreta. Importante anche perché, in ogni caso, anche se non andasse a buon fine, può rodare la capacità del Tigullio di fare squadra.

Cavo ha ricordato il valore della cultura e i criteri dettati dal protocollo 2030; tra questi lo sviluppo sostenibile, , l’inclusione sociale, l’innovazione. I Comuni che aderiscono dovranno compilare una scheda, allegare la delibera che approva l’adesione, presentare un piano progettuale. Materiale che sarà vagliato e spedito ent5ro il 19 ottobre. Il Ministero entro il 18 gennaio stilerà per così dire la mlista delle località finaliste e il 20 marzo sancirà la finalista.

Elisabetta Ricci, delegata a rappresentare Rapallo, ha detto che il suo comune è disposto a entrare attivamente nell’organizzazione, versare i 15.000 euro stabiliti e ha chiesto che Marco mPogliani e Maria Drobvandi si seggano al tavolo tecnico. Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di ‘Santa’ Paolo Donadoni.