Scuola, certificazione verde per il personale: si va verso l'obbligo - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
No obbligo per studenti

Scuola, certificazione verde per il personale: si va verso l’obbligo

Domani la cabina di regia tecnico-politica deciderà quali misure attuare per il rientro in classe.

scuola, banchi, alunni, studenti

Sembra sempre più probabile l’obbligatorietà del Green pass anche per il personale scolastico. “La scuola in questo momento ha la priorità assoluta”, ha detto ieri il premier Draghi e la volontà è quella di evitare la didattica a distanza. E per farlo è assai probabile che si decida di imporre la carta verde anche per insegnanti e collaboratori scolastici. Rimarrebbero esentati dall’obbligo gli studenti.

La proposta trova il parere contrario della Lega, ma che si ritiene necessaria per il contenimento della variante Delta. I dati dicono che, nonostante qualche Regione sia rimasta indietro, in Italia l’82% dei professori ha ricevuto la prima dose e circa il 79% ha già completato il ciclo vaccinale.

Numeri soltanto leggermente inferiori per la Liguria: ieri infatti il presidente Giovanni Toti annunciata la vaccinazione completa per il 65% del personale scolastico, di cui l’80% ha ricevuto la prima dose.

A decidere sull’obbligo a livello nazionale sarà domani la cabina di regia che si riunirà a Palazzo Chigi insieme ai capi delegazione dei partiti e al Comitato tecnico scientifico. Seguirà l’incontro con le Regioni e solo in seguito si terrà il Consiglio dei ministri.

La Dad sarà prevista solo nelle zone arancioni o rosse, ma su decisione dei sindaci e in caso di focolai preoccupanti. In fascia bianca e gialla, invece, sempre garantite le lezioni in presenza.