Parco Portofino: confini, sabato la decisione col ministro - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ambiente

Parco Portofino: confini, sabato la decisione col ministro

Parco di Portofino. sabato vertice tra sindaci, presidente Toti e ministro Cingolani, si decidono i confini; riportiamo tre proposte

Area di Portofino con il suo parco.
La cala delll'Orao, dove la riserva marina è integrale

Parco di Portofino. Dunque sabato alle 11 vertice in Prefettura a Genova dei sindaci dei Comuni interessati, del presidente della Regione Giovanni Toti col ministro Roberto Cingolani (che conosce la zona) per definire i futuri confini.

1. Sul tavolo la proposta del ministro di estendere i confini fino a Recco, Avegno, Tribogna, Cicagna, Coreglia, Rapallo, Zoagli e Chiavari.

2. Poi c’è quella di Donatella Bianchi, presidente del Parco delle Cinque Terre e del Wwf, tesi abbracciata anche da Toti e condivisa da molti cittadini (era stata data per scontata fin dall’inizio) e da alcuni sindaci di unificare sotto l’etichetta “nazionale” sia parco regionale e area marina protetta.

3. Noi ci permettiamo di proporre, in aggiunta, come enclave in altri territori, zone di particolare pregio da tutelare (e per i Comuni possibili finanziamenti): la collina delle Grazie fino a Preli; la foce dell’Entella col suo parco fluviale naturale; i monti lungo la strada “tavianea”, già fortemente vincolati, compresi tra Calcinara di Uscio e il monte Fascie; l’area del santuario di Montallegro.