Parco dell'Aveto: iniziative di domenica - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tempo libero

Parco dell’Aveto: iniziative di domenica

Escursione e incontro sullo sviluppo sostenibile

La strada delle Lame nel Parco dell'Aveto.

Dal Cea – Centro Educazione Ambientale – del Parco dell’Aveto

Parco dell’Aveto

Domenica 8 agosto 2021

Gli anelli del Parco: l’Anello del Monte Cantomoro

Il Parco dell’Aveto organizza un’escursione lungo l’anello del Monte Cantomoro che ricalca uno dei sentieri Natura, il Sentiero Ofiolitico. La partenza è dal Rifugio del Parco “Casermette del Penna” e il percorso si sovrappone in parte ad un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri caratterizzato da un’alternanza di faggete, radure prative e piccole zone umide. L’anello si chiude lungo la strada forestale ai piedi delle bastionate del Monte Cantomoro.
Punto di ritrovo: ore 10.00 presso il parcheggio delle Casermette de Penna, in Comune di S. Stefano d’Aveto
Rientro: ore 16.00 circa (pranzo al sacco)
Difficoltà: media
Costo: gratis

L’iscrizione è individuale quindi ogni partecipante dovrà obbligatoriamente compilare una scheda di prenotazione (è necessario iscrivere anche i minorenni), e saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Numero massimo di partecipanti: 15 persone (bambini inclusi)

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata compilando il form al seguente link https://forms.gle/cGQxdmcQSuTU18mr8

Le escursioni sono promosse a titolo gratuito tramite il progetto “Attività di educazione e promozione di stili di vita sostenibili a supporto della “Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile” del CEA del Parco, finanziato da Regione Liguria nell’ambito dell’accordo per la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritto con il ministero dell’Ambiente.

***

Domenica 8 agosto 2021

Infopoint Agenda 2030
Presso il Museo del Bosco al Lago delle Lame

Domenica 8 agosto il CEA del Parco dell’Aveto, presso il Museo del Bosco al Lago delle Lame, in Comune di Rezzoaglio, allestirà un Infopoint Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile all’interno del progetto promosso da Città Metropolitana per approfondire i temi della biodiversità, delle energie rinnovabili e dell’economia circolare, della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale, della rigenerazione urbana: un’occasione per scoprire che l’impegno alla sostenibilità nel quotidiano può essere più semplice di quanto si creda e magari anche divertente.
Tra i 17 obiettivi dell’Agenda il Parco ne ha scelto 6, adattandoli alla realtà locale del proprio territorio prevalentemente di montagna, per promuovere attività di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza.
In questa occasione verrà allestito uno stand con materiale informativo sugli obiettivi dell’Agenda e i bambini potranno giocare con Il Gioco dell’Oca realizzato ad hoc per far conoscere in modo divertente i temi dell’agenda.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Progetto di Città Metropolitana di Genova “L’Agenda metropolitana sostenibile di Genova: verso spazi metropolitani sostenibili”

Orario: 10-17

#AGENDA2030GenovaMetropoli