Ne, aspettando San Lorenzo: gli eventi del fine settimana - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Festività

Ne, aspettando San Lorenzo: gli eventi del fine settimana

Il 10 agosto invece dalle ore 22.00, dopo la cerimonia religiosa in onore dl patrono, sarà la voce del noto cantante Michele a dar vita ad un vero e proprio “salotto sotto le stelle”

ne, festa san lorenzo

Saranno due serate dantesche a precedere la festa di San Lorenzo martire, patrono del Comune di Ne, tutti eventi che fanno parte del calendario di iniziative per promuovere l’estate in Val Graveglia.

Si comincia sabato 7 agosto, con lo spettacolo teatrale “Durante…per gli amici Dante” in collaborazione con l’associazione culturale “L’AGORÀ” di Lavagna e l’Associazione Culturale “RAGAZZI FRA LE STELLE”. Circuiteranno anche Diavoli e Beati danzanti, della “ATHEN ACCADEMY” di Chiavari accompagnati dalle musiche del Corpo Bandistico Città di Lavagna.

Per l’occasione verranno allestiti due maxischermo che permetteranno di seguire la rappresentazione in entrambe le piazze del Borgo, degustando comodamente i menù tematici che i ristoratori hanno ideato per l’occasione.
Le celebrazioni del sommo Poeta proseguono, poi, lunedì 9 Agosto con la commedia in zeneize “Dante a…gambateisa” di Marisa Persico, portata in scena dalla compagnia teatrale locale de “I Ruspanti”.
La rappresentazione sarà preceduta dalla premiazione degli studenti valgraveglini che, negli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021, segnati purtroppo dalla pandemia, si son distinti con il massimo dei voti nelle scuole secondarie di I e II grado. Si tratta dei maturandi Alessia Benini, Davide Garibaldi e Chiara Noceti, di Martina Zappettini che ha concluso il suo percorso nella Secondaria di I grado “G.Garibaldi” di Ne con tutti 10 e di Roberto Capalbo dell’Istituto d’Istruzione Superiore Natta De Ambrosis di Sestri Levante, per l’eccellente elaborato premiato al Concorso “Valore e significato della Libertà” che, con la sua appartenenza alla Val Graveglia, ha messo in luce anche gli importanti e condivisi valori neesi.

A tal proposito, esprime il suo orgoglio e la sua felicità Anna Garibaldi, “onorata di essere stata la loro maestra prevalente, in collaborazione con la collega Laura Solari, negli anni della scuola Primaria, e soprattutto per il piacere di leggere e informarsi condiviso con tutti loro, e non solo, nella Biblioteca Hugo Plomteux a Ne”.

Martedì 10 Agosto, dalle ore 22.00, dopo la cerimonia religiosa in onore di San Lorenzo, sarà la voce del noto cantante Michele a dar vita ad un vero e proprio “salotto sotto le stelle” dove non mancherà l’occasione per degustare i menù tradizionali a cura dei ristoratori. Durante la serata, inoltre, verranno consegnati il premio “Miglior Uliveto Comune di Ne” ricevuto in occasione della 18a edizione del Concorso “Miglior Uliveto”, organizzato all’interno della Festa dell’Olio di Oliva-Comune di Leivi, all’Azienda Agricola “Terre du Lindu de Sain” di Afonina Valentyna, a Garibaldi Raffaele e all’Azienda Agricola “Rue de Zerli” di Damico Franca a cui è andato anche il premio per la produzione di Olio Extra Vergine di Oliva in occasione della 26° edizione del “Premio Leivi”.

Dall’ufficio stampa del Comune di Ne