Maltempo, l'allerta si chiude alle 15 - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Maltempo

Maltempo, l’allerta si chiude alle 15 previsioni

Prolungata solo nel Ponente. Da segnalare il rinforzo dei venti, in prevalenza meridionali

Panorama

ARPAL HA CONFERMATO LA CHIUSURA ALLE 15.00 DI OGGI, DOMENICA 1 AGOSTO, DELL’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI NELLE ZONE B, C, E.

PER LA ZONA D ALLERTA PROLUNGATA FINO ALLE ORE 18.00.

Durante la notte veloci rovesci a carattere temporalesco, hanno interessato diverse zone della regione: coinvolto dapprima il Ponente con intensità localmente forte (31.4 millimetri in un’ora a Pizzeglio, nel comune di Castel Vittorio provincia di Imperia ) , grandine e colpi di vento (67 km/h la raffica misurata a Monte Maure, nel comune di Ventimiglia); successivamente i fenomeni si sono spostati verso Levante con qualche episodio moderato come rileva la stazione Omirl di Sella Giassina, nel comune di Neirone (Genova) dove sono caduti 25.6 millimetri di pioggia in un’ora di cui ben 16.4 in 15 minuti e 8.2 in 5 minuti. Tra gli altri dati, 18.4 la cumulata oraria a Bargagli (Genova), 16.8 ad Alassio (Savona).

Da segnalare il rinforzo dei venti, in prevalenza meridionali, con raffiche che hanno toccato i 93.6 km/h a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) mentre il mare è molto mosso con moto ondoso in aumento.

Ora le condizioni meteo sono in miglioramento a Ponente mentre permangono addensamenti irregolari sul settore centrale e nuvolosità più compatta a Levante. Tuttavia nelle prossime ore, l’instabilità è attesa rinnovarsi con fenomeni anche temporaleschi a partire dall’interno di Ponente in movimento verso est.

Da sottolineare ancora il moto ondoso in aumento e le mareggiate attese su tutte le coste.

Dall’ufficio stampa di Arpal

Più informazioni