All'Arena del Mare una serata dedicata alle donne - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 3 agosto

All’Arena del Mare una serata dedicata alle donne

Due gli eventi della serata. In apertura "Ritornerai", un progetto musicale ideato da Monica Rossi e a seguire il Progetto Mimose con musiche e canzoni al femminile.

Porto Antico

All’Arena del Mare, martedì 3 agosto alle 21.00, va in scena uno spettacolo interamente dedicato alle donne, al tema caldo del femminicidio e della violenza per riflettere e comprendere il valore del rispetto.

Due gli eventi della serata. In apertura “Ritornerai”, un progetto musicale ideato da Monica Rossi, cantante e musicista del gruppo “Monica Rossi Project”, che racconta in musica il fenomeno del femminicidio. A seguire il Progetto Mimose con musiche e canzoni al femminile.

“Ritornerai” è il titolo della canzone, scelta come fil rouge dello spettacolo, che interpreta il dialogo interiore di un uomo, appena stato lasciato dalla sua donna, e che continua con orgoglio ad illudersi che lei ritornerà. Un testo semplice, efficace e poetico scritto da Lauzi sulle note di un bolero, che evidenzia il carattere seduttivo e ossessivo dell’amore malato, lo stesso vissuto dalle vittime.

Lo spettacolo è un percorso tra i grandi cantautori e cantautrici della storia della musica italiana, lungo le fasi e le emozioni, ad esse collegate, dell’amore malato: il primo incontro, l’amore che sboccia, la speranza di una stabilità e poi la paura, la brutalità e la violenza. Infine, una nota di speranza, dedicata agli uomini che credono nell’amore.

A seguire il progetto sociale Non Solo Musica realizzato da Mimose – Donne in Musica, che parla della violenza sulle donne, delle segnalazioni riportate nei centri anti-violenza, della disparità dei sessi, di storia ed attualità. Una riflessione forte comunicata anche con una nota di ironia ma sempre con rispetto, il tutto accompagnato dalle voci di artiste professioniste. Un mix dinamico di brani classici e inediti, di stili e voci: dal jazz, al latin jazz, al pop, al rock, all’elettronica.

Mimose – Donne in Musica è un’iniziativa che nasce durante la pandemia, con l’intento di valorizzare il mondo della musica al femminile fortemente penalizzato. Un’idea potente che unisce la musica a contenuti sociali rivolti al mondo della donna; approdato sull’on-line l’8 marzo 2021 sulla pagina Facebook Live Express Genova, creata appositamente per parlare del settore degli eventi nel periodo pandemico, confrontarsi e fare musica in live streaming.

La serata del 3 agosto rientra a pieno titolo negli obiettivi di EstateSpettacolo 2021. Gli obiettivi di Porto Antico di Genova per questa lunghissima stagione di spettacoli sono la sostenibilità economica e l’apertura a nuove realtà raggiunti insieme a Music Innovation Hub, l’impresa sociale che si occupa di musica e che realizza progetti innovativi e socialmente responsabili nel settore, sviluppando soluzioni per sostenere la crescita della filiera musicale attraverso programmi di formazione, incubazione, accelerazione e networking.

L’ingresso è gratuito.